Le attività e i progetti di Urban Lab

A Urban Lab vengono elaborati :

• analisi del territorio,  studi di fattibilità e pianificazione strategica e urbanistica
  • grandi progetti strategici connessi alle grandi trasformazioni
  • piccoli progetti a scala urbana diffusi capillarmente e realizzabili a breve termine
  • progetti relativi alle reti ed ai nodi 1 territoriali secondo i criteri di priorità individuati dal Tavolo delle Idee, progetti dai quali si traggono indicazioni e schemi normativi per la stesura del nuovo Piano urbanistico comunale (PUC)
  • elaborazione del Progetto di Territorio snodo per quanto riguarda le infrastrutture
  • istruttoria dei progetti infrastrutturali e di quelli riguardanti l’ambito portuale
  • partecipazione ai progetti europei rivolti ad analisi e progettazione del territorio
  • organizzazione e/o partecipazione a seminari, incontri e workshop con enti pubblici, università e associazioni di categoria

Note

1.Per connotare il territorio genovese si è fatto riferimento a reti e nodi intendendo per reti una serie di sistemi interconnessi tra loro come il sistema dei trasporti (grandi infrastrutture e reti di trasporto urbano), il sistema ambientale (le aree verdi, i sistemi di risorse ecologiche, la circolazione delle acque marine e le reti idriche), il sistema del patrimonio antropico-culturale (le ville e i percorsi storici, i Rolli, ecc.)ecc...e per nodi gli ambiti significativi perché interessati da una o più reti.