Verso il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC)
L’Urban Lab del Comune di Genova, in collaborazione con altri settori dell’amministrazione, ha concluso la progettazione del progetto preliminare del nuovo PUC1 (Piano Urbanistico Comunale).
La redazione del nuovo PUC si è avvalsa inizialmente del supporto dell’architetto Renzo Piano, poi di quello dell’architetto Richard Burdett; il progetto preliminare è stato consegnato formalmente all'ex sindaco Marta Vincenzi lunedi 13 dicembre 2010.
Nella seduta del 14 luglio 2011, la Giunta Comunale ha approvato la proposta di nuovo Piano Urbanistico Comunale stabilendone l'inoltro al Consiglio Comunale per l'adozione; adozione che è avvenuta nella seduta di Consiglio Comunale del 7 dicembre 2011.
Per il progetto preliminare ha quindi avuto inizio l'iter2 che porterà alla deliberazione consigliare con cui l'Amministrazione approverà il progetto definitivo di PUC; il nuovo PUC resterà in vigore nei successivi 10 anni.
Il lavoro svolto sul PUC si è sviluppato dapprima con la definizione delle “Linee Strategiche” approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 1/2009, quindi con l’avvio della stesura della cosiddetta “Descrizione Fondativa” infine con la messa a punto del “Documento degli Obiettivi”.
Con la consegna formale all'ex sindaco Marta Vincenzi del progetto preliminare del nuovo PUC il 13 dicembre 2011, si è aperta la seconda fase volontaria di comunicazione/consultazione del nuovo PUC3 , documentata qui di seguito.
Note
1.Il progetto preliminare è stato redatto e completato nel 2010 dalla Direzione Urban Lab, Sviluppo Urbanistico del Territorio, mediante l’impiego del personale tecnico ed amministrativo dei relativi Settori e si è avvalso del contributo specialistico dell’Ufficio Geologico della Vice Direzione Generale Territorio, Sviluppo Urbanistico ed Economico.
2. vedi L.R. 36/1997: PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DEL PIANO URBANISTICO COMUNALE art.38. - 42.
3. La prima fase di comunicazione e condivisione del nuovo PUC si è avvalsa dell'analisi swot per la redazione della Descrizione Fondativa, e si sono svolti incontri con i municipi e gli interlocutori privilegiati (Stakeholder) per la costruzione condivisa del Documento degli Obiettivi
Le fasi
- Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
- Il nuovo Piano Urbanistico Comunale: schema di organizzazione
- La comunicazione del Piano