Progetti europei: il progetto CAT-MED

Undici città del Mediterraneo hanno deciso di concentrare le loro riflessioni e i loro sforzi per prevenire i rischi climatici attraverso la promozione di un modello urbano sostenibile, compatto e multifunzionale.

Lanciato nel maggio 2009 a Malaga in Spagna, il progetto CAT MED (Change Mediterranean Metropolises Around Time), prevede la realizzazione di un progetto pilota, "Green Apple"(mela verde) per la costituzione di linee guida per la costruzione di un quartiere sostenibile.
Nel progetto pilota saranno individuate le soluzioni operative che permettono di ridurre l’impatto ambientale dell’ urbanizzazione e  le emissioni di gas che provocano l’effetto serra.

CAT MED è entrato nella fase 4: creazione dei gruppi metropolitani finalizzati alla condivisione degli obiettivi e all’individuazione di azioni concrete per raggiungere i valori ottimali degli indicatori per  il progetto pilota1, nel quadro della realizzazione di uno spazio mediterraneo sostenibile.

L’ambito individuato a Genova per attivare il progetto pilota è Voltri (litorale e centro storico), il perimetro dell’area d’intervento verrà definito nel dettaglio in accordo tra tutti gli stakeholders presenti.

La "mela verde" costituirà uno dei credits utili al progetto Smart City, inoltre le buone pratiche confluiranno nella definizione delle linee guida per altri interventi simili in città a supporto del nuovo piano urbanistico comunale.

Note:

1. per l’intero territorio comunale gli indicatori sono stati individuati e calcolati nelle tre fasi precedenti del progetto