Seminari, incontri e workshop

9 – 12 novembre 2011, Bologna

Partecipazione ad Urbanpromo 2011 evento di marketing urbano e territoriale - VIII edizione

6 – 10 ottobre 2011

Focus Group su ambiti territoriali specifici per favorire la pianificazione concertata fra Amministrazione Comunale, Enti territoriali, attuatori e gestori delle opere infrastrutturali. Gli incontri si sono svolti presso Urban Lab nelle giornate di venerdì 6 ottobre 2011 (Ambiti urbani di Voltri e San Benigno ) e di lunedì 10 ottobre 2011 (Ambito di Terralba).

14 – 17 settembre 2011

il progetto di territorio ha partecipato alla manifestazione della IX Biennale delle città e degli urbanisti europei “Smart planning per le città gateway in Europa connettere popoli, economie e luoghi di cui il Comune di Genova è stato anche Ente organizzatore insieme ad INU ed ECPT-CEU e Piwp. L’esperienza nazionale dei Progetti TSN coordinati dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è stata esposta, presentata e discussa nella Sessione WS2: Pianificazione integrata dei corridoi di trasporto con il tema: “Tra Corridoi e Territori l’esperienza italiana dei “Territori Snodo”.

18 luglio 2011

Il Comune di Genova ha organizzato il convegno “La rete dei territori”, Seconda Conferenza preparatoria nell’ambito del Progetto di Territorio Snodo 2, svoltosi a Genova il 18 luglio 2011 presso la prestigiosa sede di Palazzo Ducale, che ha visto la partecipazione dei Comuni di Savona, Cuneo, Alessandria, Novara e delle Autorità Portuali di Genova e Savona. I lavori si sono conclusi con la sottoscrizione di un Protocollo di intenti “Per l’istituzione del Tavolo di Concertazione Strategico per lo sviluppo di una rete portuale e retro portuale dei territori del Nord Ovest”

8 aprile 2011

Nell'ambito di una iniziativa di studio di 3 giorni dedicati a Genova e alle sue politiche nel campo dell'efficienza energetica degli edifici, venerdì 8 aprile c'è stata a Genova una delegazione di Amministratori francesi.
Il fitto calendario d'incontri è iniziato con  l'appuntamento con i tecnici di Urban Lab, quindi con l'Autorità  Portuale, la Facoltà di Architettura,  Regione e ARTE.

5 marzo 2011

Una delegazione del Vietnam, guidata dal ministro delle Infrastrutture e delle Costruzioni Nguyen Hong Quan, ha fatto visita a Genova ed ha incontrato, nella sede di Urban Lab, i tecnici e gli amministratori comunali.

27 - 30 ottobre 2010   Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore

Partecipazione ad Urbanpromo 2010 evento di marketing urbano e territoriale - VII edizione (.....)

19 - 20 e 21 ottobre 2010

Visita  studio della città di Marsiglia a Genova organizzata nell'ambito di un corso dirigenziale pubblico  avanzato (......)

22 e 28 settembre 2010

Nell'ambito di due diversi incontri Urban Lab ha avuto occasione di mettere in condivisione con due Università straniere in visita a Genova il lavoro svolto nel corso dei suoi tre anni di vita relativamente al nuovo Piano Urbanistico Comunale.(......)

15 settembre 2010

L'architetto Rinaldo Luccardini ha illustrato ai giovani architetti di Urban Lab l'esperienza di Parigi per il progetto "Le Grand Paris de l’agglomeration parisienne"(......)

9 giugno 2010

Conferenza cittadina Genova dopo il depopolamento: sfide e conquiste tra riqualificazione urbana e nuova socialità. (A.Pastorino)

14 maggio 2010

Seminario sul tema "Il museo della rumenta" (rumenta: termine dialettale genovese per indicare i rifiuti).

Tavolo di lavoro:

lo sviluppo urbanistico di Genova e Liveerpool Comparate per la similitudine del decremento demografico delle due città. (A.Corsi e A. Pastorino)

13 aprile 2010

Tavolo di lavoro alla Cornell University.

Esposizione del metodo di lavoro adottato per redigere il nuovo PUC di Genova. (A.Corsi)

29 - 31 marzo 2010

Organizzazione del MeetingGENOVA in coordinamento con la facoltà di Architettura di Genova e la Ohio State University. (prof. arch Kay Bea Jones dell’ Ohio State University, E.Bonavera, B.Moretti, P.Sabbion di UrbanLab)

Tavolo tecnico all’Accademia di Architettura di Mendrisio (Canton Ticino).

Sono stati forniti dati e cartografia per consentire l’elaborazione di uno studio progettuale relativo al quartiere Molo del centro storico genovese. (A. Pastorino)

19 - 29 marzo 2010

Partecipazione al seminario collegato alla mostra, allestita presso il palazzo della Borsa, trekking urbano: i progetti dei giovani per riqualificare la città.

L’architetto A.Corsi e A. Pastorino hanno presentato le linee di costruzione del nuovo Puc con riferimento all’attuazione dei Piccoli Progetti urbani. In particolare sono stati esposti quelli collegabili in un sistema come il sistema di percorsi pedonali nel centro storico o i sistemi di mobilità pubblica (ferrovia, metropolitana e busvia ).

5-7 novembre 2009

Port shipping - Forum internazionale sull’innovazione tecnologica.(Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio).

Portualità e sviluppo dell’offerta turistica.Trasformazione urbana e promozione turistica. (A. Colombini)

Aprile 2009

Incontro internazionale in tema di Sviluppo urbanistico economico e turistico.

Gennaio 2009

Summit mondiale ad Abu Dhabi sulla Città sostenibile. (A.Corsi)

Autunno 2008

Workshop sulla Pianificazione Urbana alla Facoltà di Architettura di Mosca. (A.Corsi)