Progetto di Territorio nei Territori Snodo (TSN) – Genova (2008 – 2011)

Il Comune di Genova è stato selezionato dal Ministero per le Infrastrutture e dei Trasporti (Direzione Generale per lo sviluppo del Territorio, la Programmazione e i Progetti Internazionali) quale ente destinatario di un finanziamento per i Progetti di Territorio nei Territori Snodo sia nel 2008 (TSN1) che nel 2010 (TSN2) nell’ambito dell’attività di programmazione “Azioni Innovative” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’attività del Ministero in questo caso è volta, a monte del finanziamento di infrastrutture, ad attivare processi progettuali attraverso piani strategici e studi di fattibilità che inquadrino l’opera infrastrutturale in un sistema e che producano strategie per sistemi territoriali/infrastrutturali, idee programma e parternariati. Obiettivo dei progetti di territorio è l’approfondimento del tema della “Logistica Territoriale” quale integrazione tra reti infrastrutturali, di servizi di trasporto e logistici e reti produttive/distributive di beni e servizi, all’interno dei contesti nazionale ed europeo (corridoi infrastrutturali, reti TEN-T) per favorire la coesione territoriale ed opportunità di riequilibrio e di sviluppo economico fra i territori.

La scelta del Ministero, nel caso di Genova, è legata sia al suo specifico ruolo all’interno dei programmi comunitari di sviluppo infrastrutturale, in quanto città e porto terminali del corridoio Genova-Rotterdam e della rete delle Autostrade del Mare del Mediterraneo, sia perché a Genova è in corso un ampio processo di sviluppo della pianificazione di medio e lungo periodo teso al recupero di competitività territoriale, attraverso gli strumenti del nuovo Piano Urbanistico Comunale e del Piano Regolatore Portuale in fase di revisione.

Il Progetto di Territorio Snodo 2008-2009 (TSN1) è proceduto parallelamente all’evoluzione del processo di pianificazione strategica attivato nel 2007 dal Comune di Genova con la creazione del laboratorio Urban Lab con la collaborazione dell’arch. Renzo Piano e all’avvio della progettazione preliminare del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC) avvenuta nel 2008, con la supervisione dell’arch. Richard Burdett.

Il Progetto di Territorio Snodo 2 (TSN2) 2010-2011 ha contribuito a rafforzare l’attività di pianificazione concertata, in particolare rispetto a RFI e all’Autorità Portuale.
Le attività del TSN1 e del TSN2, svolte con l’assistenza tecnica delle società di ricerca e consulenza Gruppo CLAS e Systematica, hanno contribuito ad attivare sinergie e a rafforzare il processo di condivisione della pianificazione alle diverse scale (europea, interregionale, regionale, locale, porto-città, porto-ferrovia), fornendo, nel campo infrastrutturale, informazioni ed elementi utili all’elaborazione del progetto preliminare del PUC adottato a Dicembre 2011.