Gli Schemi di Assetto Urbanistico proposti per l’inizio del percorso di partecipazione

In data 21 Aprile 2008 è consegnato al Comune e trasmesso al Municipio per una propria valutazione, una nuova proposta di Schema di Assetto Urbanistico (SAU) dell’area dell’ex Verrina .

L’intervento proposto di riqualificazione è finalizzato a realizzare un’area di cerniera tra la "zona 167" posta a monte dell’autostrada, l’area urbanizzata intorno a via Ventimiglia e l’asse costiero rappresentato dall’Aurelia (via Prà).

La proposta di SAU contiene due soluzione alternative per quanto riguarda la configurazione dell’edifico residenziale, a parità di quantità volumetriche e attività insediabili.

1 - Scheda SAU

2 - Scheda SAU

All’interno del medesimo quadro progettuale complessivo, l’edificio residenziale assume infatti la forma di torre (Soluzione A), o di blocco (Soluzione B).

In sintesi la proposta di SAU prevede:

• un’asse di attraversamento veicolare urbano verso il confine con il muro delle serre della "piana Podestà".
  • un percorso pedonale di attraversameto longitudinale dell’area sul lato a ponente individuato come collegamento privilegiato tra gli insediamenti residenziali a monte e la via Aurelia.
  • un’area a verde pubblico, posta lungo il Rio San Giuliano tra il nuovo intervento e l’edificazione esistente, quale elemento di riordino e riqualificazione urbana.
  • la demolizione integrale dei vecchi capannoni industriali (di scarsa rilevanza architettonica e non classificabili come "archeologia industrale") con conseguente miglioramento tra le nuove volumetrie di progetto, gli spazi liberi e le infrastrutture viarie.

Infine, la copertura piana dell’edificio ad uso commerciale/connettivo, è stata progettata in modo da consentirne l’utilizzo e considerando la sua visibilità dalla collina e dagli insediamenti circostanti.

Soluzione A (edificio residenziale a torre)

Planimetria generale (torre)

Prospetto Est (torre)

Prospetto Ovest (torre)