Le aree di interfaccia città-porto

L’attenzione del Comune di Genova per le aree di connessione tra territorio urbano e porto, insieme alla volontà di affrontare la programmazione di tali aree con l’Autorità Portuale, ha portato la Civica Amministrazione a formalizzare con essa un’Intesa (DCC n. 68 del 1999; l’intesa è stata redatta ai sensi dell’art 5, comma 3 della L. 84/94, in vista della formazione del Piano Regolatore Portuale  - PRP, poi adottato nel luglio del 1999 e quindi approvato dal Consiglio Regionale nel luglio 2001, con deliberazioni n. 35 del 31/07/2001 e n. 61 del 13/11/2001).

Il Comune di Genova, nell’ambito dell’Intesa, dava atto che il progetto di PRP poneva come obiettivo essenziale la ricerca di una formula di ottimale convivenza fra la città e il porto, riconoscendo contestualmente l’esigenza di destinare a funzioni ed attività urbane ampi spazi demaniali non interessati dalla funzionalità portuale o dai suoi sviluppi e, in tal senso, attribuendone correttamente la pianificazione al Comune.
Oggi il progetto preliminare del PUC, adottato in Consiglio Comunale a dicembre 2011 è in fase di pubblicazione, mentre l’Autorità Portuale ha avviato la revisione del Piano Regolatore Portuale (PRP) per la scadenza decennale (2011); si è quindi reso necessario l’aggiornamento dell’Intesa che recepisca i mutamenti funzionali che le aree portuali hanno subito o che subiranno in futuro.

A tale scopo nel 2010 il Comune di Genova - Direzione Urban Lab ha instaurato con l'Autorità Portuale una collaborazione stabile sui temi comuni città-porto, integrata nel laboratorio Urban Lab , con lo scopo di accompagnare la revisione dei reciproci strumenti di pianificazione. La collaborazione è stata formalizzata attraverso l’“Accordo di collaborazione fra Comune di Genova e Autorità Portuale di Genova nel campo della pianificazione urbanistica” (D.G.C. 38/2010),  con l’avvio del lavoro di uno staff misto di progettazione.

Il Comune di Genova ha presentato a luglio 2011 un primo documento di “Analisi preliminare degli strumenti urbanistici vigenti attualmente in fase di rinnovamento” e che, significativamente, si intitola “Comune di Genova e Autorità Portuale: verso la nuova intesa” evidenziando gli elementi di confronto con Autorità Portuale.

Allegati:

Task 8: linee progettuali per le aree di interfaccia porto/città
Linee progettuali per le aree di interfaccia porto/città

Schede Aree Demaniali dismesse o dismettibili

Voltri Litorale di Levante