Le opere a Terralba e Brignole

Focus Group: Terralba e Brignole

Il focus group tematico sulle aree comprese fra Brignole e Terralba, si è svolto presso Urban Lab il 10 ottobre 2011. Obiettivo la condivisione della progettualità fra i numerosi soggetti interessati dalla pianificazione trasportistica operativa nell’area (RFI, AMT e Ansaldo in qualità di società concessionaria della metropolitana,) per il monitoraggio dello stato di avanzamento degli interventi in atto e per un miglior coordinamento delle opere e dei cantieri previsti nel medio e lungo periodo.
L’esito atteso dal focus group era arrivare ad una conoscenza condivisa dello stato dei lavori in corso, delle criticità e dei nodi irrisolti relativi ad un’area così centrale nel contesto genovese, nonchè importante dal punto di vista del trasporto passeggeri.
Si tratta, attraverso una pianificazione concertata, di valorizzare le sinergie dei diversi interventi per l’integrazione dei sistemi di trasporto pubblico: il completamento del Nodo ferroviario a levante (che prevede una fermata di attestamento dei servizi provenienti da Voltri, a Terralba), l’estensione della metropolitana di Genova (con una prima fermata in Piazza Martinez o a Terralba e la previsione della prosecuzione sino a San Martino), la realizzazione della tramvia della Val Bisagno e del suo attestamento in zona Brignole-Terralba.

 

 

Allegati:
  Focus sulla linea di trasporto pubblico in sede protetta in Val Bisagno
  Il progetto di metropolitanizzazione ferroviaria integrata con il sistema della mobilità e di progetti di trasformazione urbana
 
 
Le Opere connesse a Terralba e Brignole
  Scheda: Nodo Ferroviario di Genova
  Scheda: Potenziamento del sistema ferroviario
  Scheda: Tramvia Val Bisagno
  Scheda: Metropolitana di Genova – Stazione integrata di Brignole
  Scheda: Progetto Grandi Stazioni

UrbanCenter Comune di Genova