RUMENTOSAURO

Il "Rumentosauro", è una gigantesca statua ideata dall'olandese Serge Van De Putt che richiama il Trash-O-Saurus del Trash Museum del Connecticut. Essa rappresenta un’operazione di sensibilizzazione e di riflessione sul problema della produzione incessante di rifiuti.  L’opera che raffigura un brontosauro è stata realizzata con pneumatici e lattine riciclati, e, proprio per stimolare una riflessione critica sul nostro stile di vita, ha un peso (560 kg) equivalente alla quantità media di rifiuti prodotta da ogni genovese in un anno.

L’installazione dell’opera ha lo scopo di evidenziare le azioni intraprese dalla Civica Amministrazione in tema di salvaguardia ambientale e sviluppo sostenibile quali le attività previste dal progetto europeo  Elih- Med (Energy Efficiency in low-income in the Mediterranean) al quale il Comune di Genova partecipa con deliberazione di G.C. n. 00186/2011.

Il "Rumentosauro", presentato mercoledì 19 ottobre 2011 in occasione dell’inaugurazione  di Palazzo Verde,  è stato collocato nella piazzetta antistante i Magazzini dell’Abbondanza nel quartiere del Molo.