Palazzo Verde

Centro di informazione ed educazione sull’ambiente

Nella sede dei Magazzini dell'Abbondanza, in via del Molo 65, accanto all'ingresso del Porto Antico il 19 ottobre 2011 si è inaugurato "Palazzo Verde", un centro nato dalla collaborazione tra Comune di Genova, Regione Liguria, Provincia di Genova, Amiu , ARMUS - Archivio Museo della Stampa - e CRUIE - Centro di Ricerca per l’Urbanistica, le Infrastrutture e l’Ecologia - dell’Università degli Studi di Genova.

Palazzo Verde è pensato per sensibilizzare i cittadini genovesi sui temi ambientali e che permetterà di  rivisitare il concetto di "rifiuto" mettendo in evidenza come lo stesso sia cambiato attraverso le epoche.

All'ingresso del museo è stato collocato il 'Rumentosauro'.

L’idea di Renzo Piano  "Museo della Rumenta" (in vulgaris), oggi denominata "Palazzo Verde", è contenuta  all’interno del Piano Comunale Prevenzioni Rifiuti (PCRP).

Il progetto, complesso e di rete,  si colloca all'interno di un più ampio progetto europeo di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti denominato Elih- Med (Energy Efficiency in low-income in the Mediterranean) al quale il Comune di Genova partecipa con deliberazione di G.C. n.186/2011.

La creazione, all'interno di Palazzo Verde,  di un centro studi con sezioni di laboratorio e di didattica sarà di stimolo a produzioni artistiche ma soprattutto alla divulgazione di buone pratiche sul concetto di rifiuto e sul suo superamento (prevenzione, riduzione, rifiuti zero). L’assessore al Piano e Regolamento del Verde, Pinuccia Montanari, durante una sua intervista, spiega infatti,  che all’interno del Palazzo troveranno posto exibit interattivi e laboratori per educare soprattutto le nuove generazioni a comprendere il significato di raccolta differenziata, di ciclo di gestione dei rifiuti e del suo trattamento sostenibile:  “…tutta la filiera del riciclo, dalla carta, alla plastica all’organico” verrà affrontata.

Ai Magazzini dell’Abbondanza troverà sede anche l’ Archivio Museo della Stampa .

ATTIVITA' INTRAPRESE

IMPOSTAZIONE DEL PROGETTO

1. SEMINARIO SUL TEMA "MUSEO DELLA RUMENTA"

LE AZIONI DEL PROGETTO