Strada urbana di scorrimento a mare
Obiettivo dell'intervento
Scopo del progetto è il potenziamento infrastrutturale del traffico di scorrimento a media percorrenza, il decongestionamento della viabilità urbana adiacente (Aurelia) e la riduzione nella zona dell'inquinamento acustico e atmosferico.
L'intervento nel suo complesso è costituito da un insieme di infrastrutture ed opere stradali e ferroviarie strettamente interrelate fra loro e concentrate in una ristretta fascia di territorio che interessa l'ambito costiero del ponente genovese, nel tratto compreso fra le foci del torrente Polcevera e Varenna.
In particolare le opere interessano la sottile fascia che separa gli abitati di Cornigliano, Sestri Ponente e Multedo dalle installazioni portuali, aeroportuali ed industriali insediate a mare delle stesse.
Il primo lotto di intervento riguarda la costruzione della strada urbana di scorrimento da Lungomare Canepa a Piazza Savio, i raccordi con la viabilità ANAS in sponda sinistra del torrente Polcevera e le opere civili propedeutiche alla realizzazione del terzo binario linea ferroviaria Genova-Ventimiglia.
Descrizione dell'intervento
L'intervento consiste nella realizzazione di una strada urbana di scorrimento costituita da un asse principale che prende avvio, a levante, da Lungomare Canepa, oltrepassa il torrente Polcevera e, percorrendo le aree ex Ilva tornate alla disponibilità pubblica, si ricongiunge, a ponente, alla viabilità urbana in prossimità di piazza Savio, sottopassando il rilevato ferroviario esistente.
Nell'appalto sono compresi gli adeguamenti delle linee ferroviarie a servizio del porto, localizzate in sponda sinistra Polcevera.
La strada di scorrimento collegherà il varco portuale di San Benigno attraverso Lungomare Canepa e le sue diramazioni con le aree di Cornigliano, dove sarà realizzato un nuovo varco portuale.
La tratta tra Lungomare Canepa e l'aeroporto è compresa nel tracciato della "Nuova Aurelia".
La Strada urbana di scorrimento avrà una lunghezza di circa 1,7 Km.
Finanziamento: Il costo stimato è pari a 53,02 milioni di euro, con risorse assegnate pari a 19,08 milioni, per un fabbisogno residuo di 33,94 milioni.
Soggetti coinvolti: Comune di Genova, Autorità Portuale di Genova, Regione Liguria, Sviluppo Genova, ANAS, Società per Cornigliano (SPC).
Comuni interessati: Genova
Rilevanza geografica: Locale
Sul Web:
Allegati: