Progetto grandi stazioni - Principe - Brignole
Obiettivo dell'intervento1
Genova Brignole e Genova Piazza Principe fanno parte delle 13 principali stazioni ferroviarie italiane selezionate da Grandi Stazioni Spa, società di servizi del Gruppo Ferrovie dello Stato incaricata alla riqualificazione delle stesse.
Al termine dei lavori le stazioni diverranno poli di attrazioni per turisti e viaggiatori, migliorando ed ampliando la propria offerta di servizi e le opportunità per il tempo libero.
Il nuovo assetto organizzativo punta infatti ad ampliare, rimodellare e ricollocare gli spazi destinati ai servizi eliminando l'attuale situazione di disordine e di scarsa qualità funzionale che li contraddistingue.
I servizi primari per il viaggio saranno radicalmente riorganizzati e trasformati in relazione alle esigenze dei viaggiatori.
Il progetto è anche volto a risolvere il problema delle scarse condizioni di sicurezza presenti all'interno e all'esterno delle stazioni genovesi.
Si prevede una durata dei lavori di circa 3 anni, i lavori iniziati a fine 2009 sono in fase di cantierizzazione.
Finanziamento
Il costo delle opere di riqualificazione delle stazioni ferroviarie è di 21,23 milioni di euro, finanziati con fondi di Grandi Stazioni Spa.
Il costo del progetto di riqualificazione delle aree e delle infrastrutture complementari alle stazioni è di circa 21,56 milioni, di cui 20,66 a carico della Legge Obiettivo (443/2001) e 0,90 milioni a carico di Grandi Stazioni Spa.
Soggetti coinvolti Comune di Genova, Regione Liguria, Provincia di Genova, Ferrovie dello Stato, RFI, AMT Genova, Grandi Stazioni
Comuni interessati Genova
Rilevanza geografica Nazionale
Note
1. Le informazioni della scheda sono state approfondite e condivise nell'ambito del focus group tematico svolto presso Urban LAb in data 9 Luglio 2009, con l'ingegner Gianfranco Mercatali, ex direttore Compartimentale Infrastruttura di Genova e attuale responsabile investimenti Nord Tirreno per RFI, gli architetti Corsi e Poleggi di UrbanLab.
Inoltre, nel corso dello studio sono stati svolti numerosi incontri ed approfondimenti sul tema ferroviario.
Allegati
Progetti associati