POR (Programma Operativo Regionale)

Ultima modifica: Lunedì, 7 Gennaio  2013

Il Programma Operativo Regionale per l'utilizzo del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), erogato dall’Unione Europea, è il documento di programmazione predisposto dalla Regione Liguria per il periodo 2007-2013 (con un completamento del programma al 2015) per il sostegno alla competitività dell'economia regionale e il consolidamento della coesione economica, sociale e territoriale.

Il POR-FESR è articolato su cinque priorità strategiche di intervento, chiamate assi, aventi ciascuna obiettivi e dotazioni finanziarie differenti.

Il Comune di Genova ha ottenuto il finanziamento per 5 Progetti integrati, attuati in altrettante aree della città (Maddalena, Molassana, Prà-Marina, Sampierdarena e Sestri) nell’ambito dell’Asse 3 “Sviluppo urbano”, per un totale complessivo di circa 41 milioni di contributo POR, e per 8 Progetti Integrati Territoriali nell’ambito dell’Asse 4 “Valorizzazione delle risorse culturali e naturali”, per un totale complessivo di circa 3 milioni e mezzo.

La gestione dei 48 progetti (40 nell’Asse 3 e 8 nell’Asse 4) comporta un’attività continuativa al fine del rispetto delle "Modalità attuative" della Regione Liguria, predisposte in ottemperanza agli obblighi dei Regolamenti comunitari, e che devono essere compiutamente rispettate sia dal punto di vista procedurale che della tempistica, pena il definanziamento del programma.

Per maggiori informazioni:

Progetto/Intervento di riferimento: