Progetto Integrato Molassana - Asse 3 “Sviluppo urbano”

Ultima modifica: Lunedì, 7 Gennaio  2013

• Investimento complessivo: 15.000.000,00
  • Contributo POR: 9.000.000,00
  • Finanziamento Comune di Genova: 4.000.000,00

Il quartiere di Molassana, accorpato al Comune di Genova nel 1926, è una zona abitata e altamente industrializzata che si sviluppa sulla sponda destra del torrente Bisagno. La zona centrale del quartiere coincide con la confluenza del Rio Geirato nel Bisagno: Molassana si sviluppa in modo prettamente lineare lungo la via costiera omonima, ma durante il XX secolo, soprattutto nel secondo dopoguerra, ha vissuto una forte urbanizzazione anche nelle zone collinari. Lo sviluppo del quartiere, dal punto di vista degli insediamenti e delle attività produttive, si è caratterizzato per la commistione tra nuclei abitativi e aree industriali, uno sviluppo viario disordinato e un assetto idrogeologico che ha presentato qualche criticità.

Contestualizzazione

Gli interventi del Programma Integrato sono finalizzati alla riqualificazione del centro abitato di Molassana, che verrà sollevato dalla pressione del traffico attraverso un riassetto della mobilità locale e la creazione di nuovi parcheggi e aree di sosta, per non svantaggiare il tessuto commerciale della zona. La pedonalizzazione e la riqualificazione di piazze, marciapiedi e aree comuni completano il quadro di intervento, che restituirà agli abitanti un quartiere più vivibile e sicuro. Dal punto di vista ambientale il Programma Integrato si rivolge al riassetto idrogeologico del torrente Geirato e alla valorizzazione dell'acquedotto storico, importante emergenza architettonica del XVIII secolo.

Gli interventi contribuiranno a valorizzare l'intera zona che, per la sua posizione, assume importanza strategica come nodo di interscambio tra l'alta valle, a mobilità prevalentemente privata, e il centro cittadino, servito dai mezzi pubblici.

Interventi

1. Nuova viabilità in sponda destra
  2. Pedonalizzazione di via Molassana
  3. Piazza antistante il centro civico
  4. Centro civico per municipio IV Media Valbisagno
  5. Acquedotto storico  I lotto: Fossato Cicala -  Acquedotto storico  II lotto: Cà de Rissi
  6. Parcheggio intermodale a monte del ponte Fleming
  7. Risanamento torrente Geirato

Per realizzare la pedonalizzazione di via Molassana, si rende necessario deviare la circolazione dei mezzi privati, impedendo l'attraversamento del centro: l'asse stradale che attualmente corre all'interno dell'abitato sarà quindi spostato all'esterno, lungo la sponda del torrente Bisagno, con una via della lunghezza di circa 430 metri, a due corsie e con marciapiedi da entrambi i lati. Il progetto si completa con la realizzazione di un ponte, direttamente connesso con l'impalcato attuale del Ponte Fleming e in connessione con il resto del sistema viabilistico.

Risolto il problema della viabilità, via Molassana verrà completamente ripavimentata: verrà usato il calcestruzzo architettonico, che permetterà di eliminare la separazione strada/marciapiede lasciando comunque percepire gli spazi esistenti. Verranno inoltre eliminati gli attuali dissuasori e le ringhiere e si provvederà alla piantumazione di alberi e arbusti e all'inserimento di panchine e altri elementi di arredo urbano. La rete di illuminazione pubblica verrà rinnovata, in coerenza con il resto degli interventi. Il risultato finale sarà un'area di aggregazione e di vita sociale che contribuirà alla rivitalizzazione delle attività commerciali della zona e a restituire dignità e vivibilità a Molassana.

Per contribuire a risolvere i problemi di traffico e mobilità, il Progetto Integrato prevede inoltre la realizzazione di un parcheggio pubblico di interscambio a monte del ponte Fleming, per un totale di 250 posti. L'area soprastante verrà valorizzata con la realizzazione di una piazza urbana, con aree gioco attrezzate per bambini e con un sistema speciale di copertura e illuminazione per il lato che corre lungo il Bisagno, realizzazione per poter sostenere una possibile futura prosecuzione della strada in sponda.

Uno degli interventi già completati riguarda la realizzazione del nuovo Centro Civico, in prossimità dell’ex cinema Nazionale. Il complesso, composto da un edificio a quattro piani e un corpo allungato di due piani, ospita gli uffici della Circoscrizione, della Divisione Territoriale, della Pubblica Assistenza, oltre a alcuni esercizi pubblici, collocati al piano terra. Il corpo basso, a due piani, è coperto da un giardino pensile attrezzato per la sosta e per il gioco. L'intero edificio è costruito secondo i principi dell'efficienza energetica e del basso impatto ambientale. Anche la piazza antistante il nuovo complesso subirà una radicale trasformazione. Da parcheggio, diventerà uno spazio di aggregazione pubblica per il quartiere di Molassana, con spazi verdi e arredo urbano nonché con l'attivazione di uno hot-spot per la connessione wi-fi.

L'acquedotto storico genovese, che necessita di interventi di recupero e riqualificazione, attraversa Molassana per un lungo tratto:  è in corso il suo restauro e ripristino, migliorando i percorsi pedonali e ciclabili che permettono di percorrerlo. Un sistema di illuminazione scenografica a led ne valorizzerà l'immagine e, nell'area circostante, la vegetazione verrà curata e adattata per completare la riqualificazione dell'intero complesso.

Gli interventi del Progetto Integrato si completano con le opere di consolidamento e risanamento dell'area del torrente Geirato, che hanno comportato la sistemazione dei muri d'argine e dell'area stradale limitrofa, con arredo urbano, spazi verdi e abbattimento delle barriere architettoniche. Oltre alla sicurezza idraulica delle strutture, quindi, la zona del torrente Geirato avrà un nuovo aspetto, più accessibile e fruibile da tutti i cittadini.

Macroprogetto associato:
POR (Programma Operativo Regionale)