Progetto Integrato Pra’ Marina - Asse 3 “Sviluppo urbano”

Ultima modifica: Lunedì, 7 Gennaio  2013


  • Investimento complessivo: 14.500.000,00
  • Contributo POR: 9.000.000,00
  • Finanziamento Comune di Genova: 3.000.000,00
  • Premialità aggiuntiva: 2.500.000,00

Prà Marina si sviluppa su un antico insediamento di pescatori, che negli anni si è sviluppato perdendo progressivamente il legame originario con il mare, a seguito della realizzazione della linea ferroviaria parallela alla costa e man mano che le attività portuali prendevano il sopravvento.

Il quartiere è collegato al centro della città attraverso la via Aurelia, arteria principale di comunicazione ma anche forte elemento di condizionamento nell'aspetto e nella vivibilità del quartiere stesso. L'arteria di grande comunicazione stradale ha di fatto tagliato a metà Prà Marina, separando il centro abitato, cuore della vita sociale ed economica della zona, dalla Fascia, area destinata a parcheggi e servizi sportivi.

L'asse stradale dell'Aurelia rappresenta, quindi, un ostacolo allo sviluppo organico del quartiere, ma anche una fonte di inquinamento, disagi e spesso anche rischi, per via della commistione tra pedoni e veicoli dovuta ai pochi attraversamenti pedonali tutti a livello strada.

Contestualizzazione

Il Progetto Integrato Prà Marina si propone di modificare questo assetto e di creare un nuovo paesaggio urbano capace di integrare l'abitato con la fascia di rispetto e con le attività costiere e portuali.

L'obiettivo primario è di restituire agli abitanti di Prà l’accesso al mare. A questo si legano le esigenze di alleviare il peso di un traffico eccessivo attraverso una migliore viabilità, la pedonalizzazione e la promozione di vie ciclabili.

Rivitalizzare il quartiere, stimolandone la riqualificazione economica e sociale è il risultato atteso a seguito degli interventi del Progetto Integrato Prà Marina.

Interventi

  1. Parco Lungo
  2.  Piazza Sciesa
  3. Piazza del mercato a km zero
  4. Approdo nave bus_Parcheggio di interscambio
  5. Nuovo accesso al parco di ponente
  6. Riassetto idrogeologico Rio San Pietro
  7. Parco di Ponente
  8. Spazi di mare tra sport e natura
  9. Prà to sport

Il Progetto Integrato concentra i suo interventi sulla vasta area del Parco Lungo: una fascia di 1,5 chilometri in cui troveranno posto nuovi spazi verdi, servizi, aree sportive, percorsi ciclabili e pedonali, spazi di aggregazione. L’intervento prevede il restyling dell’Aurelia intesa come dotazione urbana integratae la realizzazione di una nuova viabilità sul rilevato ferroviario oggi dismesso. Le strade saranno separate da una aiuola centrale a verde, che contribuisce a ridurre l’inquinamento acustico, mentre il regime circolatorio consentirà il notevole alleggerimento della pressione viabilistica sulle strade interne e l’incremento della pedonalità e della ciclabilità dell’area. Nell’ambito del progetto è compresa la realizzazione di uno spazio urbano pubblico pedonale per la vendita di prodotti agricoli locali. Il nuovo mercato a km 0 sorgerà al centro del Parco Lungo, in corrispondenza della vecchia stazione ferroviaria, che verrà recuperata in parte come nuova sede della polizia municipale, in parte per fungere da supporto alle attività del mercato.

Alcuni degli interventi sono già stati eseguiti, come il nuovo accesso al parco di Ponente: una nuova passeggiata è stata realizzata per completare quella già presente all'interno del parco, è stato creato un varco pedonale in corrispondenza di Piazza Bignami, per migliorare l'accessibilità alla Fascia e favorire la fruizione da parte di chi si muove a piedi.

Sempre nell'area del Parco Lungo, è stata completata la riqualificazione di Piazza Sciesa, con l'obiettivo di migliorare la fruibilità da parte dei pedoni. La mobilità è stata modificata con l'introduzione di un regime a transito limitato, garantendo comunque le accessibilità veicolari alle zone limitrofe e il permanere delle attività commerciali e produttive esistenti  e la pavimentazione è stata completamente modificata, inserendo lastre di pietra lavica e cubetti di porfido per rendere l'aspetto della piazza più coerente in senso estetico e architettonico con l'adiacente via Fusinato. L’intervento apporta anche il miglioramento dei sistemi di raccolta delle acque meteoriche e il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica con tecnologia a led.

Un nuovo accesso via mare, per migliorare il trasporto pubblico locale diminuendo il congestionamento automobilistico, fa parte dei progetti in corso sul Parco Lungo. Un approdo per l'attracco della nave bus permetterà un più facile collegamento con la città, mentre sempre in corrispondenza della stazione è stato realizzato un nuovo parcheggio di interscambio a ridotto impatto ambientale. La soluzione progettata di “parcheggio verde” riduce drasticamente gli impatti poiché rende disponibile una superficie pedonabile di qualità, le zone di sosta sono delimitate da una serie di aiuole modellate a “duna”, con alberature.

Infine, il progetto integrato prevede un nuovo assetto al rio San Pietro, che necessita di interventi per limitare i rischi idrogeologici. L’intervento comporta la demolizione e il rifacimento del ponte stradale e di quello ferroviario e la sistemazione dell’alveo per un migliore assetto idrogeologico.

Con la premialità assegnata al programma sono stati previsti tre interventi.

Il primo è la sistemazione del Parco di Ponente, che valorizza le risorse esistenti per il ripristino dell’attuale polmone verde, con un nuovo orientamento dei percorsi pedonali, la predisposizione di diverse aree di sosta attrezzate per il riposo e lo svago, nuovi spazi per i bambini, uno specchio d’acqua artificiale, una pista ciclabile.

Il secondo (spazi di mare tra sport e natura) prevede la rinaturalizzazione della foce del rio San Pietro e l’inserimento di percorsi naturalistici con diversi sistemi di camminamento per favorire diverse attività all’aria aperta, conferendo alle sponde un assetto meno ripido e più naturale.

Il terzo (Pra’-to-sport) prevede la prosecuzione lato mare di piazza Sciesa e la sistemazione di una piccola piazza alberata nell’ambito della quale sarà ricollocata una statua di S. Pietro.

Il progetto del Parco Lungo e gli annessi interventi relativi alla premialità sono in corso di revisione nell’ambito di un percorso partecipato.

 


Allegati

Macroprogetto associato: 
POR (Programma Operativo Regionale)

UrbanCenter Comune di Genova