La gronda autostradale di ponente dopo il dibattito pubblico: il progetto, l'osservatorio e i front office

Con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa, in data 8 febbraio 2010, si è avviato l’iter progettuale per la realizzazione del nodo stradale ed autostradale di Genova, con il quale Società Autostrade per l’Italia S.p.A. si impegna a dar seguito alla soluzione presentata a conclusione del dibattito pubblico sulla Gronda autostradale di Ponente.

Si apre adesso una nuova fase nel corso della quale l’Amministrazione continuerà a dialogare con i cittadini genovesi coinvolgendoli nelle scelte progettuali di maggiore rilievo, in coerenza con le linee programmatiche del mandato della Sindaco.

Allo scopo di assicurare ai cittadini e alle famiglie interessate chiare informazioni, assistenza, accompagnamento e supporto sociale nella definizione degli accordi per la cessione degli immobili e il rialloggiamento dei residenti e delle aziende interferite, sono attivi due Front Office (uffici informazioni) nei Municipi di Ponente e Valpolcevera:

• P.zza Gaggero, 2 (3° piano) - presso la Sede del Municipio Ponente (tel. n. 010- 5578842 oppure 010-5578855).
  • Via Costantino Reta, 3 (4° piano) - presso la Sede del Municipio Valpolcevera (tel. n. 010- 5578636)

I due Front Office sono aperti al pubblico

dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - dal lunedì al venerdì

Per situazioni particolari i cittadini interessati potranno concordare telefonicamente orari diversi da quelli su indicati

Nell'ambito dell'attività dei front office, previo appuntamento, verranno organizzati specifici incontri di approfondimento tecnico con i cittadini direttamente interessati dagli espropri per la realizzazione dell'opera.

Il 28 novembre i cittadini  dei quattro Municipi direttamente coinvolti nella realizzazione della gronda di Ponente, saranno chiamati a scegliere i loro rappresentanti nell'Osservatorio locale. Faranno parte dell'Osservatorio, oltre i dieci rappresentanti delle comunità locali direttamente interessate dall'opera, la Sindaco, un rappresentante del Consiglio comunale, i Presidenti dei quattro Municipi coinvolti, i tecnici competenti del Comune di Genova ed eventuali rappresentanti delle altre istituzioni che verranno successivamente individuati.

L’Osservatorio sarà un organo permanente di consultazione che accompagnerà l’attività di progettazione e realizzazione dell’opera.

__________________________________________________________________________________________________

La gronda autostradale di ponente