8 febbraio 2010: firma del Protocollo di Intesa per il nuovo tracciato della Gronda e avvio del Terzo valico

"E’ una mattinata storica per Genova – ha dichiarato la sindaco Marta Vincenzi - prima la firma del Protocollo di intesa per il nuovo tracciato della Gronda e ora il rafforzamento per il nodo ferroviario e l’avvio del Terzo valico dei Giovi per collegare il sistema portuale col nord del Paese e l’Europa".

Nel corso della cerimonia per la firma del Protocollo del nuovo tracciato della Gronda, la sindaco ha evidenziato le differenze tra i due progetti, quello del 2006 e quello frutto del dibattito pubblico voluto dalla sua giunta, sottolineando come il tracciato sottoscritto oggi abbia un impatto inferiore poiché realizzato per il 90% in galleria, coinvolgendo un inferiore numero di alloggi, residenti e attività produttive.

La gronda autostradale di ponente