Operazioni propedeutiche allo sviluppo della progettazione della Gronda

Società Autostrade ha iniziato nei primi giorni di giugno 2010 le operazioni propedeutiche allo sviluppo della progettazione della Gronda Autostradale di Ponente, effettuando sopralluoghi e primi rilievi topografici per il posizionamento del tracciato e dei sondaggi geognostici necessari; le operazioni procedono e termineranno entro la metà di novembre.

I sondaggi geognostici che si stanno effettuando servono, fra l'altro, a rilevare la composizione del sottosuolo, per la tutela dell'ambiente e della sicurezza dei cittadini nella fase di realizzazione dell'opera.

Società Autostrade prevede di presentare il progetto definitivo nei primi mesi del prossimo anno, corredato dal documento di studio di impatto ambientale (S.I.A.), che ha la finalità di individuare, descrivere e valutare gli effetti della realizzazione del progetto.

La Regione e il Comune nel contempo hanno concordato di avviare la predisposizione dell’Accordo di Programma, previsto dalla Legge Regionale n. 39/2007, che interviene a favore di quanti vengono coinvolti dalla realizzazione dell’opera, a questo proposito i due enti hanno attivato i tavoli tecnici per l'attuazione del relativo Programma regionale di intervento strategico previsto dalla legge sopra indicata.

Il Comune per queste nuove attività proseguirà, attraverso i Front Office già costituiti ed i Municipi interessati, nell’attività di comunicazione ed informazione a garanzia dei cittadini interessati.

La gronda autostradale di ponente