Le elezioni dei rappresentanti dei cittadini nell'Osservatorio locale per la Gronda

Il 30 settembre la giunta comunale ha deliberato in merito alle elezioni dei rappresentanti dei cittadini direttamente coinvolti nell'Osservatorio locale della Gronda di Ponente, che si sono svolte il 28 novembre .

I cittadini eletti avranno il compito, insieme agli altri componenti, tecnici e istituzionali, di accompagnare tutte le attività di realizzazione dell’opera, analizzando i problemi che si presenteranno e proponendo soluzioni che tengano conto anche del punto di vista degli abitanti.

In questo modo l’Amministrazione mantiene l’impegno assunto durante il dibattito pubblico di istituire un organismo di partecipazione a garanzia e tutela dei cittadini coinvolti.

In ognuno dei dieci collegi elettorali identificati nell’ambito dei Municipi Ponente, Medio Ponente, Valpolcevera e Centro Ovest, si sono candidati cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali.

Le candidature dovevano essere sostenute dalla raccolta, su appositi moduli, di trenta firme di aventi diritto al voto residenti nel collegio e presentate nei rispettivi Municipi dal 18 al 27 ottobre.

Il territorio dei dieci collegi è stato individuato sulla base di criteri specifici, collegati alla realizzazione dell’opera.

I dieci collegi elettorali erano così suddivisi:

Centro Ovest – (S. Benigno, Via Porro) n. 1 collegio elettorale

Valpolcevera –  n. 5 collegi elettorali: (Pontedecimo, S. Biagio, Morego) collegio 1, (Bolzaneto, Geminiano, Brasile)  collegio 2, (Murta, Trasta, Fegino) collegio 3, (Valtorbella, Begato) collegio 4, (Certosa, Rivarolo)  collegio 5

Medio Ponente – (Campi) n. 1 collegio elettorale

Ponente –  n. 3 collegi elettorali:(Vesima, Val Cerusa)  collegio 1, (Val Leiro, Voltri) collegio 2, (Val Varenna, Pegli)  collegio 3

Le principali informazioni sull'Osservatorio locale per la gronda di ponente, sulle operazioni elettorali e sulla fase di progettazione dell'opera, sono pubblicate in questa pagina, raccolte nel pieghevole allegato.

Vedi il video publicato su YouTube.

_________________________________________________________________________________________________

La gronda autostradale di ponente