Genova Città Smart
L’Unione Europea, nell’ambito delle iniziative legate al Patto dei Sindaci e al Piano Strategico per le Energie Tecnologiche, ha stabilito di selezionare entro il 2020 30 Smart Cities, ovvero Città Intelligenti, scelte fra le città europee di medie dimensioni. Le Smart Cities sono città in grado di mettere in campo da un lato un sistema di azioni, progetti e programmazione, e dall’altro una efficace partneship con i soggetti privati ed imprenditoriali, con lo scopo di orientare il proprio sviluppo economico all’innovazione, all’efficienza energetica ed alla sostenibilità.
Genova ha deciso di candidarsi a rappresentare l’Italia in questo esclusivo club di eccellenza, che potrà disporre di importanti finanziamenti europei lungo un decennio.
Partecipare alla selezione, per Genova, è una scelta coerente con la piena assunzione dei principi della sostenibilità ambientale, già espressa attraverso l’adesione al Patto dei Sindaci e che ha ispirato l’elaborazione del nuovo PUC. La prospettiva del 2020 permette alla città di progettare sul lungo periodo, con la possibilità di far crescere sia la qualità della vita per i cittadini che le opportunità per le imprese.
Il percorso ha portato alla costituzione dell’Associazione Genova Smart City, la struttura che vede uniti il Comune di Genova e gli oltre 100 partner pubblici e privati coinvolti nel progetto.
Per tutti gli aggiornamenti sulle attività, si può consultare il sito dell'Associazione.