OSSERVATORIO AMBIENTE SALUTE
Da diversi studi scientifici è dimostrata la correlazione tra il degrado ambientale e l’insorgenza della maggior parte delle patologie presenti nell’uomo, dalle malattie respiratorie croniche a quelle cardiocircolatorie alle neoplasie, senza dimenticare patologie come quelle allergiche, dall’asma bronchiale alla rinite.
Il Comune di Genova, nell'anno 2009, ha costituito, con delibera di Giunta Comunale, n. 293/2009 del 10/09/2009, l'Osservatorio Ambiente Salute: uno spazio di confronto istituzionale che incrocia ed integra i dati ambientali con quelli relativi allo stato di salute dei cittadini genovesi, dati che vengono, di norma, tenuti separati a causa dei diversi enti preposti e dei diversi assetti organizzativi e istituzionali.
I Componenti dell’Osservatorio sono rappresentanti di varie istituzioni (Università, IST, ARS, ARPAL, ecc.) che, a vario titolo, si interessano della tutela dell’ambiente e della salute.
Il Presidente è Pinuccia Montanari, Assessore con delega ai Parchi Storici, Riduzione dei Rifiuti, Benessere Animale e Decrescita.
Il Coordinatore Scientifico è Federico Valerio, chimico ricercatore e responsabile della Chimica Ambientale dell’IST di Genova,
Il responsabile organizzativo è Gianfranco Porcile, oncologo, medico e responsabile regionale di ISDE-Italia (Associazione Medici per l'Ambiente Liguria)
Le funzioni di segreteria sono svolte dalla Struttura comunale competente in materia.
Questo organismo ha lo scopo di far incontrare e dialogare tutti i soggetti interessati per evidenziare, attraverso l'incrocio dei dati epidemiogico-sanitari e del monitoraggio ambientale, eventuali problemi e rischi per la salute che fossero in tutto o in parte riconducibili a fonti di inquinamento e/o degrado ambientale.
L’attività dell’Osservatorio si è incentrata su alcuni problemi della nostra città, oggetto di segnalazioni e preoccupazioni espresse da Comitati e da singoli cittadini:
- RACCOMANDAZIONI SULLE PROBLEMATICHE DELLA VALBISAGNO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL QUARTIERE DI STAGLIENO-VOLPARA-GAVETTE
- RACCOMANDAZIONI SUL PROGETTO DI PARCHEGGIO ALL’ACQUASOLA
- RACCOMANDAZIONI SUL POLO PETROLCHIMICO DI GENOVA MULTEDO
LOsservatorio ha sede presso l'Assessorato ai Parchi, Decrescita e Benessere animale del Comune di Genova, Via Garibaldi 9 - 16121 Genova - tel. 0105572830 - fax. 0105572630 - assparchi@comune.genova.it
Allegati