Castagne in compostiera

1 risposta [Ultimo messaggio]
Olga Canova
Offline
Last seen: 13 anni 2 giorni fa
Iscritto: 17/04/2011

L'associazione Quartiere in Piazza, venerdì della scorsa settimana, ha organizzato una bella castagnata nei giardini del quartiere. Cento chili di caldarroste sono stati distribuiti, ma è rimasta una cassetta di castagne crude, scartate perché inutilizzabili per varie ragioni. Si è aperta una discussione sulla possibilità di smaltirle nella nostra compostiera collettiva. A me sembra difficile, considerata la quantità (più di cinque chili). Forse si potrebbero sminuzzare o cuocere? Qualcuno saprebbe consigliarci?

 Olga Canova 

Federico Valerio
Ritratto di Federico Valerio
Offline
Last seen: 12 anni 7 settimane fa
Iscritto: 05/04/2011
Castagnate

Indicazioni per la prossima castagnata.

Certamente sia le castagne scartate che i gusci abbrustoliti si prestano al compostaggio. Le prime  con la parte verde ( il frutto e il probabile povero bruchetto) e la marrone  ( il guscio) dovrebbero avere una composizione simile a quella ottimale per quanto riguarda il rapporto carbonio/azoto.

Le bucce sono certamente un ottimo strutturante "marrone" analoga funzione i cartocci presumibilmente usati per la loro distribuzione.

Per il compostaggio sarebbe meglio triturare il tutto, aggiungendo successivamente una buona quantità di compost o terricio per fornire da subito la carica microbica. Dopo una buona rimescolata è probabile che sia meglio aggiungere un pò d'acqua se le bucce di castagne sono abbondanti.

Se queste feste avvengono nello stesso luogo potreste valutare se sia il caso di lasciare sul posto una compostiera per ricevere gli scarti organici delle vostre ecofeste. Ovviamente è importante che si individui chi ne garantisca l'ordinaria gestione.

Mi piacerebbe essere aggiornato su vostre future esperienze a riguardo

Federico Valerio

federico.valerio@fastwebnet.it

Club dei compostatori

Iscriviti alla newsletter!

Autenticati per iscriverti alla newsletter!

UrbanCenter Comune di Genova