Club dei compostatori
Ultima modifica: 5 aprile 2011
Cos'è il Club dei compostatori?
Il Club dei compostatori riunisce i cittadini che si interessano e praticano il compostaggio domestico.
Il compostaggio domestico è una delle azioni presenti nel Programma Comunale di Prevenzione dei Rifiuti rivolte alla riduzione dei rifiuti.
La Civica Amministrazione già a partire dal 2008, ha promosso la diffusione del compostaggio domestico in città formalizzando1 le modalità di adesione alla pratica da parte dei cittadini e stabilendo i requisiti grazie ai quali è possibile ottenere una riduzione della Tariffa di Igiene Ambientale (TIA).
Nel mese di Maggio 2010, è stata avviata in collaborazione con AMIU, con l'Istituto di Istruzione Superiore Agraria B. Marsano e con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, una campagna di informazione denominata "La Natura non produce rifiuti" tesa alla divulgazione del compostaggio con la consegna ai cittadini di compostiere in comodato gratuito.
L'Assessorato Città Sostenibile - Ciclo dei Rifiuti, seguendo l'esperienza già condotta in altri Comuni italiani, ha dato vita al "Club dei compostatori" e al di discussione incentrato sulle tematiche relative al compostaggio.
Questa è la pagina dedicata alle informazioni e notizie aggiornate sull'argomento.
Chi si iscriverà al forum, diventerà componente del Club e potrà comunicare le sue esperienze o formulare domande sulla tecnica di compostaggio, ricevendo suggerimenti e commenti dagli altri aderenti al club e periodicamente da un pool di esperti. Potrà inoltre ricevere la newsletter contenente aggiornamenti sulla tecnica del compostaggio e sulle agevolazioni concesse a chi la pratica.
Note
1 D.G.C. 181/2008 e D.G.C. 69/2009
Sul Web
Istituto di Istruzione Superiore Agraria B. Marsano
.,