Cinema Multisala e Centro Divertimenti

Destinazione d'uso:
Cinema Multisala e Centro divertimenti
Progetto:
Design International - 12 Dryden Street - London Studio Arch. Emilio Morasso - Via alla Torre dell’Amore 18/1 - Genova
Direzione lavori:
Ing. Amer El Abed
Impresa esecutrice:
Coopsette Soc. Coop. - Via San Biagio 75 - Castelnovo Sotto (RE)
Inizio lavori:
18/01/2000
Fine lavori:
16/12/2001

Il settore è costituito da un unico complesso architettonico articolato su vari livelli, che accolgono nella parte superiore il Cinema Multisala (per una superficie complessiva pari a 9.300 mq circa) e nella parte inferiore la zona Centro Divertimenti (per una superficie complessiva pari a 8.000 mq circa), oltre un’ampia zona sul retro dedicata al parcheggio in struttura, di superficie pari a mq 19.800 circa per un numero complessivo di posti auto e moto superiore a 800.

Dalla piazza esterna all’edificio si accede, attraverso scale mobili ed ascensori, al Centro Divertimenti, articolato attorno ad una galleria sulla quale si affacciano vari ristoranti e bar (per un totale di 2000 mq circa), le sale giochi e diversi spazi commerciali e negozi (per un totale di mq 4.500 circa). Da essa, attraverso altre scale mobili, si accede al livello superiore, al foyer del Cinema Multisala; quest’ultimo è costituito da quattordici sale cinematografiche in grado di accogliere un numero complessivo di spettatori pari a 3154, ripartiti tra sale piccole da 150 posti, sale medie da 200-300 posti, oltre ad una sala grande da 500 posti; le sale sono tutte collegate tra di loro con due livelli di corridoi, di cui uno superiore a servizio delle cabine di proiezione. Gestore del Cinema Multisala è la UCI Italia, società partecipata da Paramount e Universal.

Macroprogetto associato:
Fiumara