compostaggio sul terrazzo
- Login o registrati per inviare commenti
Sab, 18/06/2011 - 17:43
Buon giorno. E' da circa un anno che ho una compostiera sul terrazzo, prima il materiale era molto umido, ora ho applicato una griglia nel fondo ed il materiale mi pare troppo asciutto, non si scalda, fortunatamente non odora, ho anche comprato dei batteri per accelerare il procedimento, mi sembra con poco risultato. Sapreste aiutarmi? Grazie
se il materiale nella compostiera si presenta troppo secco deve essere bagnato: per farlo si può usare semplicemente dell'acqua con un innaffiatoio da giardino dosata nella misura giusta (il materiale deve risultare umido senza essere grondante, in questo caso infatti si potrebbero innescare dei processi anaerobici con cattivi odori e percolato). E' quindi opportuno aggiungere l'acqua e magari rimescolare un po' il materiale all'interno della compostiera in modo tale da farla distribuire uniformemente: dopo ciò il processo di compostaggio si riattiverà da solo (anche senza aggiungere batteri confezionati).
Per rimescolare a fondo la compostiera, omogenizzare il suo grado di umidità e arieggiarre le parti più interne senza sporcare e con poca fatica utilizzare una fiocina ad alette mobili. Scegliere una fiocina con grandi alette, limate per sicurezza punta e estremità delle alette e se necessario, con un buon martello, appiattite le alette.
Per l'uso, inserite la fiocina nella massa in via di compostaggio ruotate la fiocina di 90-180 gradi e tirate su lentamente. Ripetere l'operazione più volte in modo da interessate tutta la massa.
Ripulire bene la fiocina dopo l'uso.