L'assemblea pubblica del 3 marzo
Ultima modifica: 4 marzo 2011
Il processo di partecipazione per il trasporto pubblico locale in Val Bisagno
Giovedì 3 marzo 2011, presso il Punto di ascolto della sala Coop - Via Lungo Bisagno Dalmazia,75, si è svolta la prima assemblea del processo di partecipazione del trasporto pubblico locale in Valbisagno.
L’assemblea si colloca all’interno di un percorso che si sta sviluppando, e che ha visto già nel mese di febbraio il coinvolgimento in focus group dei soggetti portatori di interesse (stakeholder) quali: comitati di cittadini, organizzazioni sindacali, associazioni di volontariato, associazioni ambientaliste, associazioni consumatori, rappresentanti del commercio, piccola e media impresa, istituzioni religiose.
In questo modo l’Amministrazione Comunale vuole raccogliere le indicazioni dei cittadini e dei soggetti interessati (esigenze, vincoli, opportunità), utili alla stesura delle linee guida che verranno poi condivise e discusse con la popolazione in una assemblea pubblica finale.
L’assemblea, iniziata alle ore 17:30, è stata introdotta dal Presidente del Municipio IV Media Valbisagno, Agostino Gianelli, e dall’Assessore Comunale alla mobilità Simone Farello, è seguita poi l’illustrazione del percorso da parte dei docenti Franca Balletti e Riccardo Bozzo rispettivamente del Dipartimento di Scienze per l'Architettura e del Dipartimento di Ingegneria navale ed elettrica dell'Università di Genova. Sia i docenti universitari che l'assessore Farello e il vicesindaco Pissarello hanno risposto alle domande dei cittadini, l'intervento del vicesindaco ha concluso l'assemblea.
Erano inoltre presenti: il Presidente del Municipio III Bassa Valbisagno, Mirko Massardo, i funzionari degli uffici tecnici comunali della Mobilità e di Urban Lab, l’ufficio Partecipazione e Tempi della città che coordina il processo e ne cura gli aspetti organizzativi.
Il pubblico era composto da cittadini di Bassa e Media Valbisagno e altre aree della città, rappresentanti dei comitati di quartiere della Valle, Associazioni ambientaliste, rappresentanti delle associazioni del commercio, rappresentanti sindacali, lavoratori di AMT.
La partecipazione numerosa di cittadini a questo primo incontro pubblico è stata caratterizzata da un clima collaborativo e propositivo che ha consentito di iniziare lo sviluppo di tematiche specifiche, che dovranno essere discusse e analizzate durante gli incontri dei laboratori tematici.
Molteplici i temi emersi nel corso dell'assemblea, in particolare:
- Attenzione specifica al nodo critico di Staglieno
- Approfondimento su alcuni tratti: Corso De Stefanis, Via Archimede
- Tempistica di realizzazione del progetto idraulico
- Tempi di realizzazione e costi dell’opera complessiva
- Analisi preliminare delle problematiche legate alla cantierizzazione
- Spostamento rimesse Gavette e Via Bobbio
- Parcheggi di interscambio
- Spostamento e apertura di nuove attività commerciali (mercato pesce, megastore coop, brico...)
- Rilevazione dati sul bacino di utenza e flussi di transito
Allegati