I Focus group
Ultima modifica: 4 marzo 2011
Dal 15 al 21 febbraio hanno preso il via i focus group, con il coinvolgimento di un vasto gruppo di portatori di interesse (dal mondo produttivo e commerciale, dalla sfera politica a diversi livelli di rappresentanza, dalla società civile e dal cosiddetto terzo settore).
Il focus group è una tecnica di rilevazione basata sulla discussione tra un piccolo gruppo di persone alla presenza di uno o più moderatori, focalizzata su un argomento che si vuole indagare in profondità.
Oggetto dell’indagine sono stati gli stessi temi previsti nell'intero processo partecipativo, presentati con particolare attenzione ad aspetti conoscitivi propri degli interlocutori:
- la descrizione delle condizioni di mobilità nell’area di progetto con particolare attenzione al punto di osservazione degli interlocutori
- gli scenari di sviluppo a livello urbano
- le aspettative ed i bisogni
Questi i temi focalizzati:
Tema 1: aspettative
Parliamo di quali aspettative potete individuare in tema di mobilità in Valbisagno
Tema 2: criticità
Parliamo del passaggio di un mezzo pubblico in sede propria in Vabisagno: quali criticità credete possa generare? Dove? Per quali ragioni?
Tema 3: sistema cittadino di mobilità pubblica
In un’ottica di rete a livello cittadino quali sono gli assi di trasporto pubblico, secondo voi, da privilegiare.
La discussione, in particolare, ripercorrendo le tappe di quanto è avvenuto nel passato recente del quartiere, ha prodotto e messo in evidenza informazioni riguardanti l’orientamento degli individui coinvolti facendo emergere le diverse interpretazioni, reazioni emotive, valutazioni critiche, percezioni.
In allegato a questa pagina metodologia ed esito dei focus group.