I laboratori tematici
Ultima modifica: 4 marzo 2011
Il processo di partecipazione si è sviluppato anche attraverso l'attivazione di quattro laboratori tematici suddivisi per aree territoriali dedicate ai temi della mobilità, trasporto e territorio, che si sono svolti dal 9 marzo al 17 maggio. Le aree territoriali individuate: Brignole - Staglieno (sponda sinistra); Brignole - Staglieno (sponda destra); Staglieno - S. Gottardo; S.Gottardo - Prato.
L’attività dei laboratori è stata di tipo partecipativo e collaborativo impostata sulla capacità propositiva delle persone coinvolte, dalla condivisioni di idee, saperi, competenze si potranno produrre azioni operative e visioni progettuali. Gli incontri, debolmente strutturati ma condotti dal gruppo di lavoro, prevedono discussioni capaci di produrre in modo organizzato, ma non gerarchico, soluzioni creative, spostando il punto di vista della discussione dai problemi alle idee per risolverli.
La metodologia ha previsto discussioni tematiche, ma fortemente contestualizzate in relazione alle aree interessate dal passaggio della tranvia. Durante gli incontri sono stati prodotti elaborati condivisi da tutti i partecipanti ai laboratori.
Il metodo utilizzato, in questo contesto, per la produzione di basi conoscitive e di proposte operative attraverso una continua circolazione di informazione tra cittadini e tecnici, intende costituire uno scenario progettuale condiviso, oltre a creare e animare una rete di attori sostenitori del processo partecipativo.
In allegato la documentazione relativa alla promozione, alla programmazione e agli esiti dei latori tematici territoriali, conclusi il 17 maggio con un incontro unitario di tutti i partecipanti ai laboratori.
Allegati