URBAN I

La zona bersaglio del Programma URBAN 1 a Genova corrisponde ai quartieri di Cornigliano e Sestri Ponente, nel ponente cittadino. Stretta tra i monti e l’area portuale e industriale, con un tessuto urbanistico che vede le abitazioni a stretto contatto con l’industria pesante, il porto e l’aeroporto, la zona - in cui vivono circa 70.000 abitanti - è sempre stata particolarmente penalizzata dal punto di vista ambientale. Inoltre, la crisi del sistema economico genovese, e in particolare dei settori tradizionali della grande industria, ha avuto su quest’area conseguenze particolarmente pesanti dal punto di vista occupazionale.

Il programma URBAN 1, in considerazione della complessità dei fattori di crisi presenti sul territorio, si è quindi sviluppato articolandosi secondo quattro sottoprogetti fra loro integrati: Avvio di nuove attività economiche (4,339 Milioni di Euro), Formazione - Promozione occupazione locale (3,717 Milioni di Euro), Servizi sociali, sanità e ordine pubblico (9,168 Milioni di Euro), Miglioramento infrastrutture e ambiente (8,164 Milioni di Euro), oltre al sottoprogetto per l’attuazione e la diffusione dei risultati (0,883 Milioni di Euro).

Nell’ambito di tali sottoprogetti, è stato quindi possibile realizzare un Job Centre che si propone, non come un tradizionale centro di collocamento, ma come il luogo dove i giovani possono imparare a cercare lavoro. Nel centro viene svolta attività formativa, vengono messe a disposizione banche dati e strumenti informatici, vengono simulati colloqui di lavoro, con una sorta di "affiancamento" ai giovani in cerca di lavoro. E’ stata recuperata villa Bickley, un immobile seicentesco di grande pregio, come sede del succitato Job Centre e del nuovo Centro Multimediale della Biblioteca Guerrazzi. E’ stata creata una camera anecoica. Inoltre, è stato attivato un centro semi-residenziale diurno per anziani, il Centro diurno dell’ospedale San Raffaele di Coronata, per potenziarne i servizi offerti. Sono stati creati due nuovi parchi urbani - il Parco Rio San Pietro a Cornigliano e il Parco Monte Gazzo a Sestri Ponente - ed è stato previsto un sistema di controllo semaforico, integrato con il trasporto pubblico per consentire il transito preferenziale degli autobus, ed è stato potenziato il sistema di monitoraggio ambientale.

Sul Web

La città dei mestieri e delle professioni

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Macroprogetto associato: