Centro il Diamante

Direzione lavori:
Atelier di Architettura - Via Guala, 2 - Genova
Impresa esecutrice:
Coopsette Soc. Coop. - Via San Biagio 75 - Castelnovo Sotto (RE)
Inizio lavori:
11/11/2004

Il nuovo edificio, il cui iter autorizzativo è stato regolato dalla Convenzione Urbanistica stipulata da Coopsette con il Comune di Genova relativamente ai settori G - H - I, costituisce l’ultimo tassello della trasformazione di Fiumara e, situato sulla direttrice che dal centro di Sampierdarena conduce all’ingresso del Centro Commerciale, diventerà il collegamento tra essa e il tessuto urbano esistente della città. L’edificio si articola in sei piani fuori terra ed un piano interrato per parcheggi oltre ad una piazza esterna che completerà le piazze del parco urbano già realizzate. Si tratta di un fabbricato di complessivi mq 14.000 circa, con destinazione direzionale, residenziale e produttivo, compatibile con l’ambiente e il territorio, con spazi per le imprese (uffici e laboratori) ai piani superiori, con destinazione commerciale al piano terra; saranno inoltre presenti una mensa aziendale al primo piano e residenze per un totale di mq 3.500 circa. Le facciate esterne saranno realizzate con grandi vetrate protette esternamente da un sistema di "bris soleil" motorizzato e con parti cieche in materiale di tipo ceramico. Gli spazi interni per uffici saranno attrezzati secondo le moderne tecnologie, con pavimenti sopraelevati, rete dati, controsoffitti modulari.

Macroprogetto associato:
Fiumara