Educazione e comunicazione ambientale sulla prevenzione dei rifiuti

Educazione, comunicazione e informazione  ambientale rappresentano i modi per trasmettere e  favorire nei cittadini  “buoni comportamenti” per la tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Nell’ambito delle azioni di educazione e comunicazione ambientale sulla prevenzione deirifiuti, sia Amiu che il Comune di Genova sono da tempo impegnate ad incoraggiare l’assunzione di buone (corrette) abitudini organizzando numerose iniziative quali per esempio:

"La Strana Coppia"Amiu ha lanciato una nuova modalità di raccolta differenziata: plastica e metalli insieme nei contenitori gialli. Un modo per rendere più agevole e semplice la separazione di materiali molto diffusi in tutte le case.

"Io me la bevo" Per incentivare il consumo dell'acqua pubblica, con le sue caratteristiche di qualità e sicurezza, il Comune di Genova, Amiu e Iren hanno promosso una campagna dedicata all'acqua del bronzino.

"Ecologia e risparmio con il diario e i quaderni per la scuola" progetto educativo promosso da  Amiu per una città sostenibile. Il nuovo diario Trashformers è stato realizzato insieme a Unicef Genova.

"Amiu va a scuola" giochi in scatola, fumetti, figurine, concorsi di creatività, siti web, personaggi divertenti e tanto altro: l’educazione ambientale con Amiu è un gioco da ragazzi!

La natura non produce rifiuti  per una maggiore sensibilizzazione, gli Assessorati alla Città Sostenibile e alle Politiche Formative del Comune di Genova insieme ad  AMIU,  in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore Agrario B. Marsano e la Federazione Ordini Dottori Agronomi e Forestali della Liguria,  hanno organizzato  la Campagna per la diffusione del compostaggio domestico “La natura non produce rifiuti”. Con questa iniziativa, tutti i cittadini in possesso di un orto, un giardino o un semplice terrazzo, possono richiedere uno sconto sulla TIA e ricevere una compostiera in comodato d'uso gratuito.

Un ulteriore iniziativa è stata la visita guidata ai giardini e alle serre dell’ Istituto Agrario Marsano nella "Giornata di informazione sul compostaggio domestico" che ha avuto luogo il 27 novembre 2010.

"L'Alfabeto del rifiutopratica guida realizzata da AMIU utile per aiutare le famiglie genovesi a effettuare in casa una buona raccolta differenziata.

"Dall'Amiu alla zeta" dizionario ragionato sugli argomenti realizzato da AMIU

"Campagna porta la sporta 2011" promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi si rivolge ai cittadini, agli amministratori di enti locali, alle aziende, ai commercianti e loro associazioni, alle associazioni ambientaliste e movimenti spontanei di salvaguardia ambientale per promuovere insieme quel cambiamento necessario di stili di vita e di consumo che hanno messo in crisi il pianeta, focalizzando l'abuso che si fa del sacchetto di plastica scelto perché rappresenta il testimonial più invasivo del consumo “usa e getta”

"I rifiuti verso la sostenibilità della loro gestione: Genova centro del progetto europeo" il Comune di Genova ha organizzato, attraverso la Società di Formazione Professionale Themis un percorso di formazione e intervento rivolto al proprio personale per fornire gli strumenti e le conoscenze atte a definire il Programma Comunale di Prevenzione dei Rifiuti.

"Le buone pratiche negli uffici comunali"  tra gli indirizzi per lo sviluppo del Programma Comunale di Prevenzione dei Rifiuti figura la gestione di buone pratiche negli uffici pubblici, azione che prevede la diffusione di un vademecum e il successivo monitoraggio di percezioni e motivazioni dei dipendenti attraverso un questionario.

"Palazzo Verde", in vulgaris "Museo della rumenta"1, l’idea, contenuta  nel Piano Comunale Prevenzioni Rifiuti (PCRP),  è un progetto complesso e di rete perché pensato per mettere insieme nella sua gestione un centro (Genova) e una rete Italiana ed Europea.

1. Rumenta: termine dialettale genovese per indicare i rifiuti