Le università straniere incontrano Urban Lab

Nell’ambito di due diversi incontri Urban Lab ha avuto occasione di mettere in condivisione con due Università straniere in visita a Genova il lavoro svolto nel corso dei suoi tre anni di vita relativamente al nuovo Piano Urbanistico Comunale.

Il primo si è svolto il 22 settembre con gli studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Melbourne.

I giovani, accompagnati dal professor Haig Beck, docente del Corso di Pianificazione e dall’architetto Eli Giannini, hanno manifestato grande entusiasmo ed interesse soprattutto agli indirizzi di pianificazione del nuovo PUC e all’approfondimento di alcune tematiche legate al centro storico di Genova, tema sempre di grande fascino per chi proviene da città dalla storia più recente della nostra.

Il secondo è avvenuto il 28 settembre con il gruppo di lavoro del „Chance Raumplanung”, una piattaforma che coordina la formazione continua nell’ambito della pianificazione del territorio.

Il gruppo, costituito da architetti del Politecnico di Zurigo, in collaborazione con altri Enti1, riprende la tradizione di lunga data in ambito elvetico dei viaggi della Conferenza dei pianificatori cantonali e svolge un’attività che coinvolge sia assessori alla pianificazione, che tecnici a livello locale e regionale, organizzando ogni due anni una settimana di studio per approfondire temi dell’attualità svizzera ed europea. In questo incontro con Urban Lab sono state approfondite alcune delle tematiche inerenti le ricadute delle grandi infrastrutture sulle trasformazioni del territorio genovese.

Note:

1. La scuola universitaria professionale di Rapperswil, la Federazione Svizzera degli Urbanisti, l'Associazione di nazionale dei pianificatori, la Società svizzera degli ingegneri e architetti, la Conferenza dei pianificatori cantonali e l'Associazione di pianificazione regionale di Zurigo.