Il progetto pilota "Green Apple" di CAT MED

Giovedì 16 settembre alle ore 14.30 presso Urban Lab, si èsvolta la riunione per definire  tempi e metodi di lavoro per realizzare il  progetto pilota "Green Apple" (mela verde): il quartiere sostenibile quale modello da esportare in altre realtà urbane.
Sono stati invitati a collaborare per la realizzazione del progetto pilota  gli uffici competenti dell'amminstrazione, l'università, il presidente del Municipio 7 - Ponente,  le aziende che fanno capo al municipio e il CIV di Voltri. 1

I tecnici di Urban Lab hanno spiegato il valore del progetto CAT MED, illustrato  il lavoro fin qui svolto all'interno del progetto e le ragioni che hanno portato ad individuare nel Litorale di Voltri il territorio in cui sperimentare la progettazione del quartiere sostenibile, quartiere che deve:
    usare meno energia
    fornire energia in maniera efficiente
    usare energia rinnovabile
    usare materiali legati alla tradizione mediterranea
    usare il verde per il regolamento del microclima interno ed esterno
    utilizzare l'acqua piovana per funzioni interne all’edificio (lavatrice, sciacquone etc..)
    usare negli spazi pubblici materiali come pavimentazione drenante e fotocatalittica.
avere al suo interno
    Mix sociale (la sostenibilità di un nuovo quartiere è garantita dalla presenza di diverse classi economiche, culturali e diverse fasce di età)
    Mix funzionale (le destinazioni urbanistiche in un quartiere sostenibile devono essere miste e supportate da mobilità "pulita")

Al termine della presentazione, si è impostatil metodo di lavoro per la progettazione e stabilito il calendario di incontri che avranno luogo nei prossimi mesi.
La collaborazione tra i membri del gruppo di lavoro delineato  condurrà alla realizzazione del progetto pilota "mela verde" da presentare durante il seminario del marzo prossimo .

Note:

1. in particolare erano presenti rappresentanti di uff.Ambiente, uff.Relazioni Internazionali, uff. Acquisizione Finanziamenti, ARE, AMIU, AMT spa, AMI, ASSEDIL, ASTER e Facoltà di Architettura di Genova.