Parco Urbano

Direzione lavori:
Ing. Amer El Abed
Impresa esecutrice:
Coopsette Soc. Coop. - Via San Biagio 75 - Castelnovo Sotto (RE).
Inizio lavori:
18/01/2000
Fine lavori:
31/12/2005

Il parco pubblico, che porta la firma del Prof. Arch. Marco Pozzoli di Firenze, apprezzato progettista e architetto del verde, si estende per circa 26.000 mq dalla zona nord dell’area fino alla zona est ed è suddiviso in tre parti definite dal percorso della linea ferroviaria; essa lo attraversa a 5 metri di altezza su antichi archi di pietra e mattoni per i quali, dopo un’accurata ripulitura e risistemazione, è stata scelta un’illuminazione che rende il loro inserimento nel parco assai gradevole e scenografico. Il parco urbano, primo per queste dimensioni creato da cent’anni a Genova, conferisce al progetto di Fiumara un elevato standard qualitativo, migliorando la vivibilità quotidiana di tutta questa parte di città, affetta, come gran parte del ponente cittadino, da mancanza di verde. Inoltre, la realizzazione dl parco in sostituzione dei vecchi capannoni ed edifici demoliti e degli asportati piazzali in asfalto ha anche consentito di aumentare le aree permeabili all’acqua, con conseguente diminuzione del rischio alluvionale. Le aree verdi tra i vari edifici sono ampie, anche in virtù del fatto che quasi tutti i parcheggi realizzati a Fiumara sono interrati o in struttura; le varie zone sono collegate da vialetti pedonali e piazze tematiche, con ricca e accurata vegetazione, fontane e giochi d’acqua, in modo tale da creare un unico elemento paesaggistico tra il parco e gli spazi aperti dei vari settori.

Macroprogetto associato:
Fiumara