Il progetto
Il primo progetto di Assetto Urbanistico Attuativo (SAU) elaborato dall’architetto Botta, è stato sottoposto alla consultazione dei cittadini (assemblea pubblica del 2 marzo 2009).
IL SAU presentava edifici in linea (due piani più il piano terra) disposti a perimetro dell’area tali da formare una corte interna di verde a carattere pubblico;
l’ingresso allo spazio verde era segnato da due edifici cilindrici più alti (6 piani più il piano terra), disposti a sud, che rappresentavano il portale d’accesso principale.
Era presente al piano terra un locale di 320 mq. a disposizione per servizi pubblici.
Questa proposta non è stata condivisa dai cittadini che durante l'assemblea pubblica del 2
marzo, hanno evidenziato lo scarso gradimento per il progetto presentato con riferimento ad Prima ipotesi alcuni aspetti che lo caratterizzano: le torri, la struttura a corte ed il porticato.
Conseguenza di tale parere popolare, è stata la proposta di nuovo assetto dell’area predisposto dal Settore Pianificazione Urbanistica del Comune di Genova.
Tale proposta mantiene lo schema a corte interna precedentemente proposto, ma si caratterizza per la mancata realizzazione dei due edifici cilindrici sul lato sud dell’area e la previsione, in sostituzione, di una zona a verde di superficie pari a circa mq. 3.000.
Seconda ipotesi
Ulteriori elementi del nuovo SAU dell’area previsto dal Comune sono:
- creazione di un collegamento veicolare tra via Boccadasse e via Arnaldo da Brescia,
- la realizzazione di un marciapiede protetto lungo le due strade,
- l’individuazione di circa 40/50 nuovi posti auto su strada,
- la creazione di ulteriori aree attrezzate a verde.
- Per quanto riguarda l’aspetto procedurale, il progetto, sotto forma di SAU redatto dal Settore Pianificazione Urbanistica del comune, è stato approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 28 luglio 2009 contestualmente alla convenzione attuativa.
SAU - tavola normativa |
SAU - planimetria |
SAU - rappresentazioni volumetriche |
______________________________________________________________________________________________________
Allegati