Il progetto

Il primo progetto di Assetto Urbanistico Attuativo (SAU) elaborato dall’architetto Botta, è stato sottoposto alla consultazione dei cittadini (assemblea pubblica del 2 marzo 2009).

IL SAU presentava edifici in linea (due piani più il piano terra) disposti a perimetro dell’area tali da formare una corte interna di verde a carattere pubblico;

l’ingresso allo spazio verde era segnato da due edifici cilindrici più alti (6 piani più il piano terra), disposti a sud, che rappresentavano il portale d’accesso principale.

Era presente al piano terra un locale di 320 mq. a disposizione per servizi pubblici.

Questa proposta non è stata condivisa dai cittadini che durante  l'assemblea pubblica del 2

marzo, hanno evidenziato lo scarso gradimento per il progetto presentato con riferimento ad                Prima ipotesi                         alcuni aspetti che lo caratterizzano: le torri, la struttura a corte ed il porticato.

Conseguenza di tale parere popolare, è stata la proposta di nuovo assetto dell’area predisposto dal Settore Pianificazione Urbanistica del Comune di Genova.

Tale proposta mantiene lo schema a corte interna precedentemente proposto, ma si caratterizza per la mancata realizzazione dei due edifici cilindrici sul lato sud dell’area e la previsione, in sostituzione, di una zona a verde di superficie pari a circa mq. 3.000.

Seconda ipotesi

Ulteriori elementi del nuovo SAU dell’area previsto dal Comune sono:

• creazione di un collegamento veicolare tra via Boccadasse e via Arnaldo da Brescia,
  • la realizzazione di un marciapiede protetto lungo le due strade,
  • l’individuazione di circa 40/50 nuovi posti auto su strada,
  • la creazione di ulteriori aree attrezzate a verde.
  • Per quanto riguarda l’aspetto procedurale, il progetto, sotto forma di SAU redatto dal Settore Pianificazione Urbanistica del comune, è stato approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 28 luglio 2009 contestualmente alla convenzione attuativa.

SAU - tavola normativa

SAU - planimetria

SAU - rappresentazioni volumetriche

______________________________________________________________________________________________________