Fasi e obiettivi del percorso di partecipazione

L’area di Boccadasse occupata dalla ex rimessa A.M.T., già destinata dal P.U.C. alla riconversione a favore di attività urbane, in seguito alla dismissione da parte dell’Azienda è stata venduta a privati che hanno assegnato all’architetto Mario Botta il compito di elaborare il progetto per la riqualificazione dell’area.

In seguito alla elaborazione di un primo progetto l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare un percorso di partecipazione con gli abitanti del Municipio VIII per verificare la funzionalità della proposta progettuale maturata.

Il percorso è stato frutto dell’attività di un gruppo di lavoro costituito dall’assessore comunale Roberta Morgano, con una delega specifica, dal presidente del Municipio Medio Levante, Pasquale Ottonello, dal Settore Pianificazione Urbanistica e dall’Ufficio Città partecipata, seguendo un metodo di lavoro già positivamente sperimentato da questa Amministrazione.

Il percorso è iniziato con la convocazione di un’assemblea pubblica il 2 marzo del 2009.
Durante l’assemblea l’architetto Mario Botta ha presentato e discusso il suo progetto con i cittadini, alla presenza della Sindaco, Marta Vincenzi, dell’assessore Morgano, del presidente del Municipio Ottonello.

La discussione che si è sviluppata successivamente ha evidenziato lo scarso gradimento di questo progetto da parte dei cittadini, un certo numero dei quali si era costituito in Comitato, per alcuni aspetti che lo caratterizzano: in particolare, le torri, la struttura a corte, il porticato.

L’Ufficio Città partecipata ha curato l’accreditamento dei cittadini che manifestavano la volontà di partecipare al processo e successivamente il presidente Ottonello ha iniziato una fase di ascolto costituendo piccoli gruppi. Nel frattempo gli uffici tecnici del Comune hanno valutato il progetto ricevuto formalmente ed hanno iniziato un lavoro di revisione, anche alla luce del contributo portato dai cittadini.

Sulla base del lavoro svolto è stata elaborata una nuova proposta progettuale presentata ai cittadini in una nuova assemblea pubblica tenuta il 6 aprile presso la sala parrocchiale della chiesa di S. Antonio di Boccadasse

Durante l’incontro i cittadini hanno manifestato la loro soddisfazione per la positiva collaborazione tra il Municipio, l’Amministrazione Comunale e gli uffici tecnici, approvando nel suo complesso in numerosi interventi l’ulteriore elaborazione del progetto realizzata dal Settore Pianificazione Urbanistica.

_______________________________________________________________________________________________________

Allegati

Il percorso di partecipazione per la riconversione dell’ex rimessa AMT di Boccadasse