Riqualificazione dell'area ex Verrina - Domande e risposte

Pubblichiamo in questa sezione del sito le domande poste dai cittadini in merito al progetto, a partire da quelle formulate nell’assemblea publica del 16 luglio, e le relative risposte.

DOMANDE DEI CITTADINI E RISPOSTE DELL’ARCHITETTO PONTIGGIA, PROGETTISTA DELL’INTERVENTO

• Quali sono le caratteristiche della nuova viabilità prevista dal progetto?
    La strada prevista a levante è una strada di viabilità di attraversamento per il traffico diretto in collina (Via Ventimiglia), mentre quella prevista verso ponente è una piccola strada di accesso ai parcheggi pubblici e privati, opportunamente inserita nel contesto alberato di sistemazione della sponda del Rio San Giuliano; questa strada di servizio avrà un traffico limitato alle sole funzioni locali.
  • Esiste il rischio che il progetto trasformi l’area in una nuova Fiumara?
    La destinazione delle superfici previste non è tale da caratterizzare l’area come un centro commerciale. Il termine tecnico è appunto quello di Media Struttura di vendita (MSV) e corrisponde nel progetto a due negozi con area di vendita di circa 2000 mq., nettamente inferiore a qualsiasi struttura definibile Centro Commerciale.
  • Quale sarà l’impatto sulle attività agricole della zona?
    Si è rilevato, anche a seguito di numerosi sopralluoghi e verifiche tecniche, come l’ombra non alteri significativamente la situazione attuale. Attualmente il basilico viene coltivato in serre climatizzate e il problema sembra essere semmai quello di evitare l’eccessivo riscaldamento estivo. Va considerato inoltre che data l’esposizione favorevole dell’area l’ombra si manifesta a partire dalla seconda metà del giorno e nel caso della torre non permane per più di un’ora nello stesso punto; nel caso del corpo basso invece l’ombra interesserebbe un’area più estesa per maggiore tempo nell’arco della giornata.
  • Quanti sono gli appartamenti previsti?
    Gli appartamenti saranno circa 80-90.
  • Per quale motivo le piazze vengono definite come “terrazze sul mare”?
    Le piazze godranno di una ottimale esposizione e vista verso il mare, garantita anche dal fatto che si trovano ad una quota sopraelevata, è possibile rendersene conto già oggi salendo ai piani superiori degli edifici esistenti.
  • Con l’incremento degli abitanti è previsto un adeguamento del depuratore?
    Il potenziamento del depuratore non è oggetto della consultazione e del dibattito, farà parte dell’iter di approvazione del progetto da parte degli uffici comunali, in quella sede verranno valutate e opportunamente risolte tutte problematiche di tipo tecnico-impiantistico. La progettazione sarà molto attenta agli aspetti ambientali.
La riconversione dell’area industriale "Ex Verrina" a Prà - Voltri