Ex Verrina - Il percorso di coinvolgimento dei cittadini

Il processo di partecipazione per la riqualificazione dell’area ex Verrina è stato avviato dall’assessore alla Attuazione dei grandi progetti di riqualificazione urbana e degli strumenti di partecipazione alle fasi di progettazione definitiva e realizzazione, Mario Margini, di concerto con il presidente del Municipio VII Ponente, Mauro Avvenente, per avviare un confronto e una discussione tra i Cittadini, l’Amministrazione Comunale e il Municipio.

La consultazione si è sviluppata sulle due ipotesi progettuali per la riqualificazione dell’area ex Verrina e sulle caratteristiche dei progetti, relativamente alla parte residenziale e ai servizi che dovranno insediarsi in quell’area.

Veduta aerea da Levante

L’attività è stata seguita da un gruppo di lavoro appositamente costituito, composto da:

• Assessorato all’attuazione dei grandi progetti di riqualificazione urbana e degli strumenti di partecipazione alle fasi di progettazione definitiva e realizzazione
  • Municipio VII
  • Unità Organizzativa Partecipazione e Tempi della città
  • Direzione Sviluppo Urbanistico del territorio
  • Dipartimento Polis, Facoltà di Architettura dell’Università di Genova.

Il percorso, avviato con l’assemblea pubblica del 16 luglio, si è sviluppato secondo il cronoprogramma allegato (recentemente aggiornato) e terminerà con una seduta incontro pubblico per la presentazione della proposta di progetto definitiva.

Per la consultazione dei cittadini sono stati distribuiti e raccolti 161 questionari presso le sedi dei servizi demografici di Prà e Voltri e la biblioteca Rosanna Benzi.

Veduta aerea da Ponente

Oltre ai questionari sono state fatte interviste ai cosiddetti testimoni privilegiati, ovvero, persone che per il loro ruolo conoscono il territorio e le sue problematicità e la cui opinione può risultare rappresentativa di fasce più ampie di popolazione.

Il 24 settembre presso il Teatro di Ponente si è svolta la seconda assemblea pubblica per la presentazione e discussione degli esiti del percorso di partecipazione.

A seguito di questa, le Linee guida presentate sono state discusse il 15 ottobre dal Consiglio del Municipio 7, e approvate con delibera che ribadisce le principali questioni poste dai cittadini.

Il 21 ottobre si è tenuta presso il teatro di Ponente l’assemblea pubblica per la presentazione della delibera del Consiglio del Municipio 7, e di una   proposta di Schema di Assetto Urbanistico che tiene conto degli esiti della consultazione dei cittadini.

Dopo questa tappa prenderà avvio l’iter formale di presentazione del nuovo S.A.U., che sarà oggetto di ulteriori valutazioni.

Al termine del percorso verranno presentati in un’ultima assemblea pubblica il S.A.U. approvato e la convenzione tra il Comune e la proprietà per la realizzazione del S.A.U. stesso.

____________________________________________________________________________________________________

La riconversione dell’area industriale "Ex Verrina" a Prà - Voltri