La comunicazione, il dialogo e il confronto

Il Progetto definitivo di Piano Urbanistico Comunale adottato disciplina il compendio della Caserma Gavoglio come distretto di trasformazione, con l’obiettivo del recupero ad usi urbani delle aree interessate.

Sulle previsioni del Piano sono state formulate numerose osservazioni, per cui  il programma, propedeutico al trasferimento del compendio, costituisce oggi uno strumento di valorizzazione di tutti i contributi sopracitati e di quelli ricevuti nel tempo a vario titolo in merito alla riqualificazione delle aree ed alla conferma dei manufatti esistenti.

L’Amministrazione Comunale ha pertanto ritenuto di costruire un percorso di comunicazione, dialogo e confronto, con cittadini, associazioni, enti e categorie, seguito dagli uffici comunali competenti ed in cui valorizzare il ruolo del Municipio, che consenta la verifica e lo sviluppo dei risultati alla luce del vasto bagaglio di contributi ricevuti.

Il percorso pubblico scelto qui descritto è attuato dalla rete Voglio la Gavoglio, Comune e Municipio Centro Est insiemeIl percorso ha la finalità di predisporre gli elementi e le conoscenze per la stesura del Programma di Valorizzazione e di rendere pubblico, accessibile, partecipato, trasparente il metodo di acquisizione dei pareri e di criteri per la sintesi finale.

Uno dei risultati del movimento Voglio la Gavoglio e delle scelte dell’Amministrazione comunale è, infatti, un “tavolo” che è stato realizzato per individuare insieme un percorso pubblico di partecipazione per meglio acquisire le istanze di tutti gli attori in gioco: dai cittadini alle istituzioni, dai privati alle associazioni, da tutti quelli che hanno un contributo da portare.

Nel volantino, allegato sotto, è descritto il percorso condiviso, le sue finalità, gli obiettivi, i tempi, le modalità e i diversi appuntamenti.
Qui di seguito si riassumono i diversi appuntamenti, che saranno aggiornati nel periodo di durata del percorso, compreso tra maggio e dicembre.

Gli appuntamenti principali del percorso condiviso

venerdì 8 maggio 2015 ore 17, Parrocchia San Giuseppe al Lagaccio

seminario informativo aperto alla città

maggio/giugno (sotto in allegato i volantini)

iniziative di animazione nel quartiere

tra il 27 maggio e l'8 giugno, in varie sedi nel quartiere (sotto il calendario completo)

riunioni tematiche di quartiere

sabato 6 giugno, ore 9 - 11, piazza Italia

passeggiata nell'area della caserma

tra giugno e settembre, in varie sedi nel quartiere ed in città (sotto il resoconto completo)

workshop cittadini a tema

• sabato 20 giugno, ore 9 – 13, Scuola Duca Degli Abruzzi, via Centurione
  • venerdì 11 settembre, ore 16-19, Palazzo Ducale, Sala Camino
  • sabato 19 settembre ore 16-19, Scuola Duca Degli Abruzzi, via Centurione

sabato 3 ottobre ore 9.30 - 11.30, Scuola Duca Degli Abruzzi, via Centurione

incontro pubblico di esposizione degli esiti della fase di ascolto

sabato 31 ottobre ore 9-13, Scuola Duca Degli Abruzzi, via Centurione

incontro pubblico di consultazione verso la redazione delle «Linee guida per la redazione del Programma di Valorizzazione»

venerdì 11 dicembre ore 10.00, Casa di Quartiere

inaugurazione della "casa di Quartiere" ed evento pubblico di restituzione degli esiti del percorso

Tutte le informazioni sull'evento cliccando qui

Lungo il percorso di partecipazione sono previsti periodici aggiornamenti dei competenti organi consiliari comunali e municipali che saranno consultabili cliccando qui.

Qui sotto è riportato l'elenco degli incontri svolti, cliccando su ciascuno è disponibile una pagina di approfondimenti, materiali e resoconti.

NEWS: CONTINUA A SEGUIRE IL PROGETTO SULLA RIQUALIFICAZIONE DELLA CASERMA GAVOGLIO SULLA NUOVA SEZIONE Riprendiamoci gli spazi - Comune di Genova

26 5 15 - scuola abruzzi lagaccio quartiere.jpg806.99 KB
locandina festa 6 giugno con loghi def.pdf195.76 KB