GESTIONE DEI CANTIERI E LO SMALTIMENTO DEI MATERIALI DI SCAVO

Le modalità della cantierizzazione sono già state stabilite in maniera definitiva?
La cantierizzazione è stata studiata da Società Autostrade nei suoi caratteri essenziali ed è oggetto di dibattito. In generale Società Autostrade prevede di utilizzare per le gallerie di grandi dimensioni e lunghezza la tecnica della escavazione meccanizzata attraverso macchine definite “talpe” (TBM) che consentono lo scavo in ambiente confinato e il trasporto dello smarino su nastri chiusi, anziché su autocarro. Per il passaggio dei mezzi di cantiere per le opere all’aperto al di fuori delle gallerie della Gronda Società Autostrade intende utilizzare in via preferenziale l’autostrada A7 e A10, con varchi speciali per far entrare i mezzi di cantieri, in modo da sgravare il più possibile la viabilità ordinaria dal transito di autocarri. L’incontro pubblico del 21 marzo sarà specificamente dedicato all’approfondimento delle modalità di gestione del cantiere e dello smaltimento dei materiali di scavo.

Il trasporto dei materiali di scavo interesserà Voltri?
Società Autostrade si è impegnata ad utilizzare l’autostrada esistente come strada di cantiere e a trasportare il materiale di scavo verso la Val Polcevera e di lì a Cornigliano utilizzando le nuove gallerie, senza passare per Voltri.

A Voltri è ancora prevista la realizzazione della strada di cantiere proveniente da Casa Nova e diretta in Via Fabbriche e Via Buffa con il nuovo ponte sul Leira?
No.

Con quale metodo saranno realizzate le gallerie “piccole” di Voltri?
Le gallerie “piccole” di Voltri hanno una lunghezza di circa 200 metri e saranno scavate non con le “talpe”, ma con metodi tradizionali “a umido”, in grado di non produrre polvere.

Quali garanzie sono date ai residenti in merito alla presenza di amianto nelle rocce da scavare?
La tecnica della escavazione meccanizzata attraverso le “talpe” consente lo scavo in un ambiente confinato e il trasporto umido su nastri chiusi, isolando i detriti che eventualmente contengano amianto dall’ambiente di lavoro e dall’ambiente esterno. Società Autostrade intende portare a Cornigliano attraverso nastri chiusi tutto il materiale scavato, prevedendo un impianto che gestisca il materiale in ambiente chiuso prima del trasporto a Voltri attraverso bettolina e il deposito finale in ambiente confinato. Società Autostrade si è impegnata ad essere affiancata e a retribuire un geologo di fiducia del Coordinamento del Comitato del Ponente. La questione dell’amianto sarà approfondita nell’incontro tematico del 21 marzo al quale la Commissione inviterà geologi indipendenti di Genova e Torino.

La gronda autostradale di ponente