DIBATTITO PUBBLICO

Che cos’è il Dibattito pubblico?
Il Dibattito Pubblico è un percorso di informazione, discussione e approfondimento aperto a tutti i cittadini e ad ogni soggetto interessato. Il Comune di Genova, d’accordo con Autostrade per l’Italia, ha affidato l’intera gestione del dibattito ad una Commissione formata da esperti esterni al mondo genovese.

Quando inizia e quando finisce il Dibattito Pubblico?
Il Dibattito Pubblico sulla Gronda di Genova inizia l’1 febbraio e termina il 30 aprile 2009.

I cittadini e i soggetti interessati come possono partecipare al Dibattito Pubblico?
Possono partecipare consultando informazioni, dati e documenti; formulando domande o esprimendo opinioni; presentando il proprio punto di vista con un breve documento scritto che sarà pubblicato su questo sito; telefonando in orario di ufficio alla sede della Commissione; partecipando agli incontri pubblici.

Quando e dove si svolgono gli incontri pubblici?
Il calendario degli incontri è costantemente aggiornato su questo sito.

Come si conclude il Dibattito Pubblico?
Il dibattito pubblico non si conclude con alcuna decisione. Le decisioni restano interamente nelle mani degli organi competenti. Entro quindici giorni dalla chiusura del dibattito pubblico, la Commissione pubblica un rapporto finale. Nei quindici giorni successivi, Autostrade per l’Italia pubblica una dichiarazione in cui comunica se intende mantenere il progetto, su quale tracciato, e quali modifiche intende eventualmente introdurre, alla luce degli argomenti sollevati nel corso del dibattito, motivando le proprie scelte.

Cosa succede dopo la conclusione del Dibattito Pubblico?
Se Autostrade per l’Italia dichiarerà di voler mantenere il progetto (con eventuali modificazioni), si avvieranno le procedure previste dalla Legge Obiettivo (legge. 443/2001) per le opere infrastrutturali strategiche.

La gronda autostradale di ponente