Multitaxi, una scelta in più per muoversi a Genova

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, da tempo impegnato a promuovere progetti e iniziative volti alla realizzazione di "modelli di mobilità sostenibile", ha istituito un programma di interventi finalizzati alla riduzione permanente dell'impatto ambientale e dei consumi energetici derivanti dal traffico urbano mediante una graduale disincentivazione del trasporto privato.

Nell'ambito di questi programmi,  il Comune di Genova,  con la presentazione del progetto "integrazione della flotta di Taxi Collettivi con introduzione di un sistema innovativo di chiamata", ha ottenuto un co-finanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente.

L'iniziativa genovese si pone, come scopo principale, il rilancio ed il consolidamento dell'esperienza del taxi collettivo, già sperimentata in precedenza nella nostra città.

A partire da lunedì 2 aprile 2012 a Genova sarà così possibile muoversi anche con Multitaxi, il servizio di taxi collettivo promosso dal Comune di Genova, finanziato dal Ministero dell’Ambiente, progettato e realizzato da Amt in collaborazione con l'Università di Genova (Centro Interuniversitario Ricerca Trasporti) e con il supporto di una commissione tecnica composta da Taxisti, mentre per la realizzazione delle apparecchiature hardware e software, hanno lavorato le società genovesi Softeco Sismat, El.Mas. e Gruppo Sigla.

Il progetto prevede l'attivazione di un servizio di taxi collettivo, denominato "Multitaxi", che consente a più passeggeri di utilizzare lo stesso mezzo a tariffe vantaggiose: maggiore è il numero dei clienti che condividono lo stesso percorso, maggiore è il risparmio per ciascuno di loro rispetto alla tariffa ordinaria. L’ampio display del tassametro permette a ciascun cliente di conoscere istante per istante l’importo della propria corsa.

Multitaxi risponde alle molteplici esigenze di viaggio dei passeggeri: infatti è possibile  prenotarlo per la giornata o per i giorni successivi, oppure  programmare corse per più giorni. Inoltre può essere fermato al volo, quando il taxi è già in movimento e se la sua destinazione, indicata dal display luminoso, è di proprio interesse ed il percorso richiesto è compatibile  con le esigenze dei clienti già a bordo.

Multitaxi è:

• riconoscibile dal display luminoso sul tetto che indica la destinazione della corsa, dagli adesivi sulle fiancate e dal logo sul lunotto posteriore
  • accessibile attraverso l'innovativo sistema di chiamata telefonica al numero 010 5582855
  • trasparente perché il display del tassametro permette di conoscere esattamente l'importo della corsa per ciascun cliente
  • sicuro in caso di emergenza, perché può mettersi direttamente in contatto con la centrale del 112

Il servizio Multitaxi rappresenta, sia per i genovesi sia per coloro che si trovano nella nostra città per turismo o lavoro, un'alternativa in più per sportarsi in modo conveniente, comodo, sicuro e nel rispetto dell'ambiente.

Da martedì 7 agosto il servizio potrà essere prenotato direttamente online dal nuovo sito  dedicato al taxi collettivo: www.multitaxi.it. Sul nuovo portale è possibile trovare tutte le informazioni sul servizio, le modalità di funzionamento ed effettuare comodamente la prenotazione per i giorni successivi.

Per richiedere una corsa collettiva occorre:

• registrarsi al servizio Multitaxi chiamando il numero 010.55.828.55,
  • selezionare l’opzione PRENOTAZIONI
  • richiedere  la registrazione all’operatore.

Una volta registrati è possibile effettuare le prenotazioni successive direttamente dal sito.

ARGOMENTI: