La comunicazione del Piano

Il bisogno dei cittadini di concorrere a determinare le scelte pubbliche per interventi con pesante impatto sul territorio e sulla vita quotidiana determina anche a Genova l’esigenza di partecipazione effettiva1.

Per questo motivo pur senza vincoli normativi, l'amministrazione ha voluto coinvolgere i diretti fruitori del piano nella redazione dei documenti costitutivi il PUC sin dalla redazione del progetto preliminare.

Nella prima fase di comunicazione e condivisione del nuovo PUC si è usato lo strumento dell'analisi swot per la redazione della Descrizione Fondativa, e si sono svolti incontri con i municipi e gli interlocutori privilegiati (gli Stakeholder) per la costruzione condivisa del Documento degli Obiettivi2.

Dopo la  consegna formale al sindaco Marta Vincenzi del progetto preliminare del nuovo PUC avvenuta lunedi 13 dicembre 2010, è iniziata la seconda fase di comunicazione sempre non prescritta da alcuna norma.

Note

1. Le Linee programmatiche dell’Amministrazione comunale guidata da Marta Vincenzi prevedono di coinvolgere i cittadini nelle scelte strategiche di trasformazione della città.

2.Tali incontri rappresentano la prosecuzione del percorso di comunicazione del Piano Urbanistico Comunale iniziato con le audizioni in Commissione Consiliare nel corso della discussione della Deliberazione delle "Linee Strategiche".

Verso il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC)