Urban Center di Genova
La città cambia

L'Urban Center è la struttura del Comune di Genova che si occupa di promuovere la partecipazione dei cittadini alle scelte urbanistiche dell'Amministrazione e di gestire la comunicazione delle politiche di trasformazione urbana e territoriale.

La realizzazione dell’Urban Center è prevista dalle Linee programmatiche dell’Amministrazione comunale, che individuano la partecipazione come “sostanza di governo”.

La struttura ha iniziato la propria attività nel 2007, soprattutto attraverso due modalità:

-        l'organizzazione, la facilitazione e la cura dei processi di partecipazione legati a progetti di trasformazione urbanistica (dall'area ex Boero alla Gronda di ponente), soprattutto attraverso l'organizzazione di incontri, assemblee pubbliche, gruppi di lavoro. Il dibattito pubblico sulla Gronda di Ponente è stato il primo esempio italiano di dèbat public secondo il modello francese, ed ha visto Urban Center impegnato in oltre 60 incontri con stakeholders e in sei incontri pubblici.
Urban Center inoltre ha preso parte al percorso di partecipazione che ha preceduto l'elaborazione del progetto preliminare del nuovo Piano Urbanistico Comunale , in corso di approvazione.

-        la creazione, gestione ed implementazione del sito internet che state visitando, inteso come strumento di e-democracy in grado di fornire la più ampia informazione sui progetti di trasformazione in atto o in via di sviluppo; e di mettere a disposizione della cittadinanza strumenti di partecipazione quali forum,  newsletter, cartografia, oltre a tutta la documentazione relativa ai processi di partecipazione realizzati con i cittadini in persona.

Dal 2011, Urban Center ha anche una sede fisica dedicata ad esposizioni, incontri, conferenze, tavole rotonde, attività laboratoriali, e tutto quanto può favorire il dialogo ed il coinvolgimento della popolazione alle scelte amministrative. La sede scelta per le attività è la Loggia della Mercanzia, nel cuore del centro storico, in Piazza Banchi.

Nel suo primo appuntamento pubblico, la Loggia della Mercanzia ha ospitato la mostra “Genova oggi Genova domani” , dedicata alla presentazione dei principi e delle linee strategiche del progetto preliminare del PUC.

L’Urban Center è gestito dall’Unità organizzativa complessa Coordinamento Canali di Comunicazione e Partecipazione; le attività vengono progettate e realizzate in collaborazione con Urban Lab, il laboratorio di urbanistica ideato da Renzo Piano che studia le trasformazioni sostenibili della città.