Delibera della Giunta comunale per acquisire gli elementi necessari per una eventuale revoca della concessione per la costruzione del parcheggio

L’8 ottobre la Giunta  comunale ha deliberato il primo atto formale per avviare l’istruttoria volta ad acquisire i necessari elementi di valutazione ai fini di un’eventuale revoca della concessione di costruzione e gestione del parcheggio dell’Acquasola.

Questa decisione nasce da un ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale il 1 giugno 2010 con il quale il Consiglio, in coerenza con il nuovo programma delineato dal Piano Urbano della mobilità, manifestava la sua contrarietà alla realizzazione del parcheggio.

L’ordine del giorno demandava alle competenti Commissioni consiliari le opportune  verifiche sui presupposti per la revoca della concessione, ed inoltre sugli eventuali indennizzi da corrispondere alla Società Sistema parcheggi.

Nel corso di due incontri delle Commissioni consiliari si è sviluppato un dibattito sul tema della revoca della concessione e dell’indennizzo, nel quale sono stati anche coinvolti avvocati delle Associazioni ambientaliste – Italia Nostra e Legambiente e del Comitato dei Cittadini dell’Acquasola.

In quella sede le commissioni hanno ritenuto necessario acquisire ulteriori elementi per una quantificazione attendibile dell’indennizzo al quale si potrebbe trovare esposta l’amministrazione comunale, prima di pervenire all’eventuale revoca della  concessione.

Questa istruttoria tecnica servirà quindi a verificare la legittimità e l’interesse pubblico di un provvedimento di revoca e perciò verrà chiesta alla Sistema Parcheggi la documentazione utile alle valutazioni sull’indennizzo.

La Giunta ha quindi deciso di valutare i costi degli eventuali indennizzi dovuti dal Comune all’impresa e verificare anche la possibilità di destinare ad un altro parcheggio i 2,6 milioni di euro che la Regione, su richiesta del Comune, aveva destinato a quello dell’Acquasola.

Nel frattempo gli uffici tecnici – il Settore Verde del Comune – stanno procedendo alla predisposizione di un progetto di riqualificazione del parco, che terrà conto delle indicazioni scaturite dal percorso di partecipazione voluto dalla Giunta comunale con Delibera del 18 marzo e raccolte nelle Linee guida per la riqualificazione del parco.

__________________________________________________________________________________________________

Riqualificazione del parco dell’Acquasola