Risparmio delle risorse interne (consumi materiali) negli Uffici del settore pubblico

Questa azione consiste nel perseguire risparmi di risorse interne (consumi materiali) grazie ad accorgimenti di buon senso e sviluppo di pratiche di e-governement e  può riguardare sia gli uffici della pubblica amministrazione (Comune, Regione, Provincia) sia gli altri uffici e aziende pubbliche (tribunale, università, ospedali e ASL).

Gli Acquisti Verdi rientrano tra gli strumenti a disposizione delle civiche amministrazioni per lo sviluppo sostenibile proposti dall’Unione Europea:

essi permettono di scegliere e comprare meglio prodotti e servizi ecologici di cui le amministrazioni stesse hanno bisogno.

Un sistema di  Acquisti Verdi comporta la valutazione degli impatti e dei costi diretti e indiretti,  collettivi  e privati, dei prodotti e dei servizi acquistati lungo tutto il loro ciclo di produzione, distribuzione, utilizzo.

Relativamente agli Acquisti Verdi la Giunta del Comune di Genova ha approvato la delibera n°251/2009 con la quale è stata istituita la centrale di acquisto per l’approvigionamento di beni e servizi da estendersi alle società partecipate del Comune .

Il Comune inoltre ha organizzato attraverso la Società di Formazione Professionale Themis un percorso di formazione rivolto al proprio personale per fornire gli strumenti e le conoscenze atte a definire il programma comunale di prevenzione dei rifiuti.

Tra gli indirizzi per lo sviluppo di questo programma figura la “gestione di buone pratiche negli uffici pubblici” azione che prevede la diffusione di un vademecum "Le buone pratiche negli uffici comunali" e il successivo monitoraggio di percezioni e motivazioni dei dipendenti attraverso un questionario.

Altra iniziativa promossa sempre dal Comune di Genova con Amiu e Iren è la campagna “Io me la Bevo” lanciata il giorno 8 novembre 2010 che invita a bere l’acqua del rubinetto.