Indirizzi di pianificazione 2009

Ultima modifica: Maggio 2010

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 1/2009, sono stati approvati gli "Indirizzi di Pianificazione".

Gli indirizzi di pianificazione costituiscono linee guida e preambolo per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale. Essi definiscono i criteri di fondo attraverso i quali si intende orientare la gestione urbanistica del territorio nei prossimi anni, mentre tratteggiano le linee di sviluppo della città (economiche, infrastrutturali, etc.) che verranno approfondite nei successivi atti di elaborazione del PUC.
La pianificazione del territorio sarà indirizzata al conseguimento di alcuni primari obiettivi - come riportati nell’allegato A – relativi ai seguenti temi:

• Genova città portuale e città marittima
  • costruire sul costruito là dove il territorio lo consenta e diradare nei centri storici
  • recuperare il rapporto città-mare favorendo lo sviluppo economico della città
  • privilegiare il trasporto pubblico rispetto al trasporto privato
  • rendere compatibili grandi progetti con la realizzazione di opere più piccole in tempi brevi
  • informare e far partecipare i cittadini alle scelte di pianificazione e trasformazione urbana
  • qualità urbana ed architettonica dello spazio
  • equità sociale
  • mix funzionale

In applicazione dei suddetti obiettivi occorre prevedere che le trasformazioni del tessuto urbano vengano comprese entro due linee virtuali, tracciate cartograficamente, denominate “ linea verde “ e linea blu.