PRU Fiumara

Il P.R.U. di Fiumara, che rientra nella categoria relativa alla "Periferia Indifferenziata", ha avuto inizio nel 1998 con la stipula dell’Accordo di programma.

La conclusione dei lavori, il cui costo complessivo è pari a oltre 366 milioni di euro (9 milioni dei quali di provenienza pubblica), è fissata al 31 dicembre 2007.

Il P.R.U. di Fiumara per effetti, dimensioni e investimenti rappresenta il principale progetto di riconversione urbanistica operato nella città di Genova. Il programma, infatti, interessa un’area strategica di oltre 20 ettari, dismessa da oltre dieci anni e posta all’Intersezione delle principali direttrici del sistema viario. Un’area che occupa, quindi, una posizione di primaria rilevanza per lo sviluppo e la riqualificazione dell’intero ponente genovese.

Il programma di riqualificazione fa perno sulla realizzazione di un polo direzionale e per il terziario avanzato, collocato in uno spazio "cerniera" tra i centri di Cornigliano e Sampierdarena, compatibile con la localizzazione di insediamenti residenziali, commerciali e servizi pubblici a scala urbana rivolti sia ai cittadini sia alle imprese.

In particolare, il programma ha permesso di realizzare il palazzo dello sport, un parco pubblico e spazi a verde e di viabilità pedonale attrezzata (per un totale di 27.000 mq), parcheggi pubblici e il riordino complessivo della viabilità, tra gli interventi pubblici.

Gli interventi privati riguardano, invece, spazi destinati ad attività direzionali, un edificio adibito ad attività terziarie e direzionali, un cinema multisala e centro divertimenti, connettivo urbano e commerciale, ristrutturazioni di volumi esistenti e nuova edificazione destinata a residenza.

A dicembre 2006 gli interventi previsti dal Programma sono stati tutti realizzati.