Consorzio Rolandone (Sampierdarena)

Docup Obiettivo2 (2000-2006) Misura 3.5 Sottomisura 3.5 B
Centro Integrato di Via "Il Rolandone"

Approvazione: D.G.C. n. 470 del 03/06/2004
 R.U.P.: (in fase di progettazione): Arch. M.C. Cifatte
 R.U.P.: (in fase di esecuzione): Ing. Roberto Innocentini
 Direzione lavori: Geom. Maurizio Lupi
 Impresa esecutrice: SIRCE S.p.A.
 Importo lavori collaudati: euro 1.360.762,23 +Iva
 Progetto definitivo: Comune di Genova - Settore Progetti Speciali

Progetto Esecutivo: Impresa SIRCE S.p.A.

Il Centro Integrato di Via gravitante attorno a Via Rolando, per la connotazione particolare degli operatori proponenti e per la giusta ed equilibrata dimensione spaziale, rappresenta a tutti gli effetti un centro integrato di via campione.

Via Carlo Rolando risulta lunga circa 650 metri e presenta un nutrito numero di attività commerciali con frequente ed intensa frequentazione pedonale.

L’obiettivo principale perseguito con il progetto di riqualificazione nell’ambito del Docup Obiettivo 2 2000-2006 è stato la valorizzazione di un percorso urbano, asse nevralgico della zona di Sampierdarena.

Con il progetto di riqualificazione,iniziato il 22/12/2005 e terminato in data 08/10/2007, sono stati realizzati il rifacimento della strada e dei marciapiedi alternando tratti con la sede carrabile pavimentata in asfalto e tratti dedicati alla pedonalizzazione pavimentati in cubetti di porfido; in particolare in alcuni punti, sono stati allargati i marciapiedi al fine di garantire la percorribilità pedonale compromessa dalla scarsa larghezza nonché dalla sosta non regolamentare delle autovetture.

Contemporaneamente è stata applicata la disciplina inerente l’abbattimento delle barriere architettoniche: infatti su tutti i passaggi pedonali sono state realizzate rampe di accesso per i disabili.

Macroprogetto associato:
CIV (Centri Integrati di Via)