Consorzio Rolandone (Sampierdarena)
Docup Obiettivo2 (2000-2006) Misura 3.5 Sottomisura 3.5 B
Centro Integrato di Via "Il Rolandone"
Approvazione: D.G.C. n. 470 del 03/06/2004
R.U.P.: (in fase di progettazione): Arch. M.C. Cifatte
R.U.P.: (in fase di esecuzione): Ing. Roberto Innocentini
Direzione lavori: Geom. Maurizio Lupi
Impresa esecutrice: SIRCE S.p.A.
Importo lavori collaudati: euro 1.360.762,23 +Iva
Progetto definitivo: Comune di Genova - Settore Progetti Speciali
Progetto Esecutivo: Impresa SIRCE S.p.A.
Il Centro Integrato di Via gravitante attorno a Via Rolando, per la connotazione particolare degli operatori proponenti e per la giusta ed equilibrata dimensione spaziale, rappresenta a tutti gli effetti un centro integrato di via campione.
Via Carlo Rolando risulta lunga circa 650 metri e presenta un nutrito numero di attività commerciali con frequente ed intensa frequentazione pedonale.
L’obiettivo principale perseguito con il progetto di riqualificazione nell’ambito del Docup Obiettivo 2 2000-2006 è stato la valorizzazione di un percorso urbano, asse nevralgico della zona di Sampierdarena.
Con il progetto di riqualificazione,iniziato il 22/12/2005 e terminato in data 08/10/2007, sono stati realizzati il rifacimento della strada e dei marciapiedi alternando tratti con la sede carrabile pavimentata in asfalto e tratti dedicati alla pedonalizzazione pavimentati in cubetti di porfido; in particolare in alcuni punti, sono stati allargati i marciapiedi al fine di garantire la percorribilità pedonale compromessa dalla scarsa larghezza nonché dalla sosta non regolamentare delle autovetture.
Contemporaneamente è stata applicata la disciplina inerente l’abbattimento delle barriere architettoniche: infatti su tutti i passaggi pedonali sono state realizzate rampe di accesso per i disabili.
L’intervento ha previsto anche il rifacimento dell’illuminazione pubblica con la sostituzione dei corpi illuminanti a centro strada con elementi a sospensione ancorati a mensole alle facciate degli edifici ed alcuni pali