CdQ1 Giustiniani - Porta Soprana

Il Contratto di Quartiere "Giustiniani - Porta Soprana", localizzato in una zona del centro storico che, almeno al momento della formulazione della proposta, aveva caratteristiche di degrado edilizio e sociale equiparabile alle realtà delle periferie urbane, è stato avviato a seguito della stipula di un Protocollo d’intesa (27/4/2000) tra Ministero dei Lavori Pubblici, Regione, Comune, A.R.T.E.

Il programma ha perseguito l’obiettivo generale del raggiungimento di più elevati standard di vivibilità da ottenersi tramite una pluralità di azioni integrate, quali:

in tema di residenza: il recupero di 6 edifici di carattere storico, per un totale di 47 alloggi di edilizia pubblica, e la realizzazione di un edificio destinato ad alloggi per anziani;

in tema di servizi: il recupero di locali per attività commerciali e la realizzazione di un centro sociale per anziani e di un asilo nido;

in tema di urbanizzazioni: il recupero di numerosi vicoli, con il rifacimento delle relative sottoutenze e il restauro delle pavimentazioni lapidee;

in tema di interventi socio-occupazionali: la formazione di mano d’opera per l’esecuzione del programma, l’insediamento di nuove attività artigianali e commerciali, iniziative a favore di anziani e minori.

Il valore complessivo del programma, ormai concluso, è pari a circa 10,5 milioni di euro.

Residenza protetta S. Donato

Macroprogetto associato:
CdQ (Contratto di Quartiere)